Come promuovere un turismo responsabile che valorizzi la sostenibilità nei siti patrimonio dell’Umanità in vista di EXPO 2015. È il tema al centro del convegno FU-TURISMO, in programma venerdì 6 giugno, dalle 9 alle 18 in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio. L'appuntamento lancia le ultime intense tre giornate di IT.A.CÁ, il festival del turismo responsabile a cui anche l'Università di Bologna dà il suo patrocinio.
FU-TURISMO è realizzato in collaborazione con UNESCO, il Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul consumo e la comunicazione dell'Università di Bologna) e Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell'Università di Bologna (CAST).
Il convegno– che sarà diviso in due sessioni (una di riflessione teorico-politica e l’altra più operativa di co-progettazione) - muoverà dalle eccellenze del patrimonio culturale e paesaggistico adeguate al rango dei Siti Patrimonio Mondiale, che siano opera dell’uomo o della natura, per alimentare l confronto su come promuovere un turismo sostenibile tra gli attori principali dei territori interessati dall’Esposizione Universale che si terrà a Milano, dal 1 maggio al 31 ottobre del prossimo anno.
Nell’ottica di un rilancio sinergico delle città e dei territori potenzialmente visitabili dai milioni di visitatori previsti per il periodo dell’EXPO, il convegno/workshop mira a creare un punto di incontro tra il mondo della cultura e quello dell’economia, promuovendo una piattaforma di interscambio sociale, economico e culturale dei territori interessati che si integri con il palinsesto di eventi di EXPO 2015, ma che non si limiti a questo.
Obiettivo del convegnoè infatti dare vita ad un network dedicato al turismo sostenibile, e più in generale ad un approccio integrato al turismo e alla conservazione dei beni culturali, in grado di indicare itinerari alternativi al turismo di massa in un’ottica generale di sostenibilità, nonché monitorare il fenomeno e raccogliere dati per future valutazioni e analisi che siano di supporto a politiche territoriali sinergiche.
Durante la giornata ci sarà la premiazione del Premio turismo sostenibile 2014, promosso da IT.A.CÁ in collaborazione con Bologna Welcome, Comune di Bologna e Provincia di Bologna, rivolto alle quattro migliori idee di turismo culturale ed enogastronomico (quattro assegni da 5.000 euro da utilizzare in promozione e comunicazione). Il premio è aperto sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche (tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus) che offrono proposte di turismo nel territorio di Bologna e provincia (itinerari, visite guidate, eventi, festival, sagre, rassegne, pacchetti di turismo) rispettose di ambiente, comunità locali, tradizioni, arte e cultura.