Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ecco il DunaDay: escursioni, mostre, giochi per conoscere le dune

Ecco il DunaDay: escursioni, mostre, giochi per conoscere le dune

A Punta Marina Terme una giornata per grandi e bambini alla scoperta del sistema dunoso ravennate

Mostre, escursioni, dimostrazioni pratiche, giochi e laboratori didattici. È un programma fitto di iniziative quello di DunaDay, giornata dedicata alle dune costiere in programma domenica 10 maggio, dalle 10 alle 20, nella sede dell'Ufficio territoriale per la biodiversità di Punta Marina Terme, in provincia di Ravenna, con attività anche sulla vicina spiaggia libera.

Studenti, ricercatori e docenti del corso di laurea in Scienze ambientali dell’Università di Bologna presenteranno attività e dimostrazioni per scoprire l'ecosistema spiaggia/duna, dalla morfologia alle piante e agli animali che lo popolano, fino agli strumenti che servono per studiarlo. Ci saranno mostre didattiche dedicate alle funzioni delle dune, la mostra fotografica "Colori tra la sabbia" e la proiezione del racconto fotografico "Le Stagioni della Duna". E non mancheranno spazi per i bambini, con laboratori, letture animate e giochi, e un punto ristoro con stand delle associazioni di volontariato che partecipano all'iniziativa.

L'appuntamento nasce all'interno del progetto di ricerca "Ripristino e Gestione delle Dune costiere Ravennati", che vede collaborare l'Integrated Geoscience Research Group dell'Università di Bologna, la Fondazione Flaminia e il Comune di Ravenna. L'obiettivo è la difesa del sistema dunoso e in particolare la sua salvaguardia nei confronti dei sempre maggiori problemi di inondazione della costa.

Un fenomeno che si sta evidenziando sempre più spesso a causa dell’innalzamento del livello marino e delle mareggiate. E una delle raccomandazioni emanate a livello europeo per la difesa delle coste è riguarda proprio il ripristino del cordone dunoso distrutto negli anni, poiché tale azione rappresenta una delle opzioni meno costose e più efficaci contro la vulnerabilità della costa nei confronti dei fenomeni di allagamento e mareggiate.

Con queste premesse, il DunaDay si propone di raggiungere uno degli obiettivi fondamentali del progetto: coinvolgere la cittadinanza nella lotta alla difesa e conservazione delle dune costiere. L'evento è organizzato dal Gruppo integrato di ricerca in Geoscienze dell'Università di Bologna, attivo sede di Scienze ambientali al Campus di Ravenna, in collaborazione con multiCentro CEAS Educazione Ambiente Sostenibilità Ravenna Agenda 21, Comune di Ravenna, Ravenna 2015 Capitale Italiana della Cultura, proloco di Punta Marina, Corpo Forestale dello Stato e Fondazione Flaminia, con il patrocinio della delegazione Fai di Ravenna e la partecipazione di Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Associazione Team Geniali da Piccoli, Comitato Acque Terre, Associazione Aurora Polare, Soc. Coop. HydroSynergy e Associazione Tralenuvole.

DunaDay. Conoscere per difendere

10 Maggio 2015

ore: 10:00

Ufficio territoriale per la biodiversità di Punta Marina (Via Colombo, 21 - Punta Marina Terme RA)

Una giornata per scoprire i segreti dell'ecosistema spiaggia/duna, dalla morfologia alle piante e agli animali che lo popolano, fino agli strumenti che servono per studiarlo

Allegati