Logo d'ateneo Unibo Magazine

Suoni e suggestioni della tradizione tibetana con ArtRockMuseum

Un inedito trio composto da Teo Ciavarella, Simona Eugenelo e Massimo Tagliata è il protagonista del nuovo concerto in orario apertivo a Palazzo Pepoli, questa volta all'insegna della word music. Per l'occasione sarà presentata anche un'iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Nepal

Torna giovedì 14 maggio, sempre alle 19,30 e sempre a ingresso gratuito, l'appuntamento con ArtRockMuseum, la rassegna di concerti in orario aperitivo ospitata negli spazi del Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Pepoli.

Protagonisti del nuovo appuntamento - il quarto della serie - sono Teo Ciavarella, Simona Eugenelo e Massimo Tagliata. Il trio inedito si esibirà con un repertorio basato sulle musiche della tradizione tibetana, presentate in una dimensione world music, sottolineata dalla voce di Simona Eugenelo, dal pianoforte di Teo Ciavarella e dalla fisarmonica di Massimo Tagliata.

Teo Ciavarella, pianista, compositore, autore del fortunato volume di divulgazione musicale "Il piano B", dedicato all’apprendimento per tutti del pianoforte e Massimo Tagliata, fisarmonicista, arrangiatore di molti successi del recente pop italiano, accompagneranno la cantante Simona Eugenelo, in un viaggio tra antichissimi mantra, suoni e suggestioni che arrivano dagli altipiani dell’Himalaya, attraverso il Tibet, il Nepal e l’India. Un repertorio che è al centro del suo ultimo lavoro "Joy", un disco dove l’elettronica si mescola con il jazz e con campionamenti di mantra recitati da importanti Lama tibetani (e proprio a Lama Gangchen il disco è dedicato).

Il trio, con il nome Bologna Peace Project, è stato di recente protagonista, di una session di registrazione, insieme ad alcuni allievi del Conservatorio di Ferrara, sul Lennon Bus, il più grande studio di registrazione mobile del mondo, voluto da Joko Ono, presidente della Lennon Foundation, durante il suo tour italiano.

In occasione del concerto sarà presentata Emergenza terremoto in Nepal, iniziativa voluta dall’Associazione Help in Action, che da anni lavora nel paese asiatico, per raccogliere fondi per fare fronte alla grave situazione di emergenza causata dai recenti eventi sismici.

Come di consueto, grazie al supporto di UniboMagazine, c'è una promozione speciale per gli studenti dell'Università di Bologna che andranno a vedere il concerto: i primi tre studenti Unibo che si presenteranno alla reception del museo riceveranno in omaggio un CD dell’album "Joy" di Simona Eugenelo.