Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna ha ricevuto in donazione dai figli di Alberto Vigevani la biblioteca privata dell’illustre scrittore, editore, libraio antiquario, bibliofilo, scomparso nel 1999, e i volumi dell’intero catalogo delle Edizioni il Polifilo. Collocato nella Biblioteca centrale del Campus di Ravenna, il fondo Vigevani è costituito da circa cinquemila volumi di notevole interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, in particolare italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia) e va ad aggiungersi agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca (Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi, Tumidei).
Contestualmente alla donazione, la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Alma Mater ha istituito un premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, destinato a premiare le migliori tesi magistrali sul libro a stampa di qualità. Il bando della prima edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia e avrà una cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.
Martedì 19 maggio, alle 15, nel Campus di Ravenna dell'Alma Mater, presso Palazzo Corradini, si terrà la presentazione ufficiale della rinnovata biblioteca e del nuovo premio di laurea "Alberto Vigevani".