Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'ambulatorio didattico di Podologia tra i partner della StraBologna 2015

L'ambulatorio didattico di Podologia tra i partner della StraBologna 2015

Afferente al Corso di Laurea in Podologia, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Alma Mater, fornirà ai partecipanti una consulenza podologica gratuita

L’ambulatorio didattico di Podologia dell’Università di Bologna rinnova per il secondo anno consecutivo la partecipazione alla StraBologna, con un corner dedicato il 16 e il 17 maggio. Un team di podologi e studenti tirocinanti sarà a disposizione in entrambe le giornate per una consulenza gratuita, con analisi funzionale del piede e del ciclo del passo e consigli mirati per la scelta della calzatura.

Il 17 maggio, inoltre, la squadra dell’ambulatorio correrà la StraBologna contribuendo alla raccolta fondi per Emergency - Progetto Sierra Leone Ebola - cui è dedicata la charity 2015 della manifestazione podistica. Per gli atleti, professionisti e non, la consulenza del podologo è importante durante e dopo le gare per il trattamento del “piede doloroso” o di eventuali malattie di origine traumatica. E, prima della competizione, per la prevenzione e correzione di anomalie biomeccanico/posturali.

Il piede, elemento fondamentale per le capacità coordinative e di controllo, è tra le sedi più colpite da traumi sportivi. Per prevenire spiacevoli infortuni è fondamentale intervenire sui fattori di rischio come l’inadeguato allenamento, la scarsa flessibilità muscolare, difetti di assialità e scarpe che possono essere poco adatte se non addirittura dannose.

L’ambulatorio didattico di Podologia - che ha sede presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli - accoglie sportivi di ogni età offrendo trattamenti podologici, valutazioni biomeccaniche, analisi posturali e del cammino, con consigli sulla calzatura e, laddove necessario, la prescrizione e fabbricazione di adeguate ortesi digitali e plantari. Particolare attenzione è inoltre rivolta agli anziani, che più frequentemente presentano condizioni internistiche d’interesse podologico come il diabete, le malattie vascolari, le malattie reumatiche, le nefropatie. L’accesso all’ambulatorio avviene per appuntamento telefonico, senza l’impegnativa del medico curante. Il costo di tutte le prestazioni è calmierato, data la natura didattica del servizio.