Logo d'ateneo Unibo Magazine

Da Saturno alle stelle cadenti: ecco l'estate dell'astronomia

Arriva la diciannovesima edizione di Col Favore del Buio: il "laser tra le stelle" a Villa Ghigi, gli appuntamenti all'Osservatorio di Loiano e tanti incontri e visite guidate per passare un'estate con il naso all'insù

Serate di osservazione della volta celeste con potenti telescopi, strumenti “da campo” e raggi laser, incontri per le scuole, visite a stazioni astronomiche e radioastronomiche, musei e planetari, conferenze, corsi e spettacoli. È il programma anche quest'anno ricchissimo di Col Favore del Buio, la rassegna che con la bella stagione apre a tutti le porte dell'astronomia, con tanti appuntamenti per vedere le stelle a Bologna e dintorni.

Anche perché non sono pochi gli eventi astronomici spettacolari e affascinanti previsti nei prossimi mesi, a cominciare da Saturno, che sarà il corpo celeste meglio visibile in cielo, passando per la congiunzione di Venere e Giove, prevista per la sera dell'1 luglio, senza dimenticare ovviamente le stelle cadenti, che il 13 agosto saranno ben visibili grazie a un cielo non disturbato dalla Luna. Luna che sarà anche protagonista di un'eclissi totale nella notte del 28 settembre.

Tante le novità di questa diciannovesima edizione di Col Favore del Buio. A partire dallo sbarco di BoSky nel parco di Villa Ghigi: tra incontri - il 23 luglio e il 6 e 20 agosto - con il “laser tra le stelle”, tra astronomia e mitologia, inseriti anche nel cartellone di bè bolognaestate. Poi ci sono le visite notturne ai telescopi Zeiss e Cassini dell'Osservatorio di Loiano, che partono il 22 maggio, con alcune serate riservate in esclusiva per i bambini dai 4 agli 8 anni.

E proprio a Loiano, a fine giugno sarà inoltre inaugurato il nuovo Planetario - finanziato da Regione Emilia-Romagna e Comune di Loiano - che insieme alla nuova aula didattica arricchirà l'offerta didattica e formativo-culturale del Parco delle Stelle. Accanto all'ampio programma estivo di visite guidate (circa cinquanta appuntamenti) e su prenotazione, INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna vuole infatti offrire alle scuole che ne faranno richiesta visite didattiche durante tutto l'anno.

Tra gli altri appuntamenti in programma per Col Favore del Buio c'è poi la serata, il 20 giugno, dedicata a Saturno e al grande astronomo Giovanni Domenico Cassini e la Notte della Luna, in programma per il 19 settembre. Entrambi gli appuntamenti si terranno enlla sede di INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna, in via Ranzani a Bologna. Proseguono inoltre le ormai classiche conferenze divulgative del Museo della Specola, nelle antiche stanze di Palazzo Poggi, all'Università di Bologna, senza dimenticare le visite guidate domenicali al Centro della Radioastronomia di Medicina e le visite e i corsi per aspiranti astronomi agli Osservatori di San Giovanni in Persiceto e Monte San Pietro e Imola.

Col Favore del Buio nasce dalla collaborazione tra Città metropolitana di Bologna e INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna, in raccordo con l'Università di Bologna e la rete di comuni, enti di ricerca e associazioni del territorio, nell'ambito della programmazione dei distretti culturali.