Logo d'ateneo Unibo Magazine

Classici in Aula Magna: Massimo Cacciari commenta il Simposio

Il noto filosofo, ospite irrinunciabile delle serate di maggio dell'Alma Mater, guiderà il pubblico nella comprensione del testo di Platone, che sarà oggetto di una lettura-spettacolo pensata da Claudio Longhi, alla guida di una squadra di giovani e già notevolissimi interpreti e con le musiche dal vivo di Olimpia Greco

Giovedì 20 maggio, alle 21, l'Aula Magna di Santa Lucia ospita la terza serata della quattordicesima edizione del ciclo di letture e lezioni classiche promosso dal Centro Studi "La permanenza del Classico" dell'Università di Bologna.

La serata, "Eros. Dell’amare", ci guiderà all’interpretazione e all’ascolto di uno fra i più straordinari dialoghi di Platone, il "Simposio": un testo che non cessa di provocare ogni facile concezione del rapporto fra la nostra passione e il nostro sapere. Ci guiderà nella comprensione del dialogo un ospite irrinunciabile delle serate di maggio, Massimo Cacciari, che introdurrà la lettura-spettacolo dal "Simposio" pensata da Claudio Longhi, alla guida di una squadra di giovani e già notevolissimi interpreti come Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo. La serata sarà accompagnata, alla fisarmonica, dalle esecuzioni musicali di Olimpia Greco.

Il ciclo di quest’anno s’intitola "Homo sum": la parola più semplice e più disarmata, la parola più forte e più profonda che possiamo pronunciare. Tutti gli incontri avranno luogo, come d’abitudine, nei giovedì di maggio, alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia e nella contigua Aula Absidale videocollegata. Le serate saranno anche trasmesse in diretta streaming, visibili sul sito web del Centro Studi.

L’ingresso alle serate è a inviti che potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle ore 17 alle ore 19, nella sede del Centro Studi "La permanenza del Classico", in via Zamboni, 32, a Bologna.