Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una passeggiata serale per riscoprire la storia dell'Alma Mater

Sarà un vero e proprio trekking urbano ripercorrendo nei secoli lo sviluppo e le vicende dell'Università di Bologna, da Palazzo Poggi ai Giardini del Guasto, fino alla storica sede di Traumfabrik, in via delle Clavature

Una passeggiata serale alla scoperta dei luoghi e delle strade che racchiudono la storia dell’Alma Mater. È l'iniziativa promossa dalla Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna, con UFO - Università fuori orario e in collaborazione con l'Associazione Culturale Atopie. L'appuntamento è per martedì 26 maggio, alle 20, e alle 21,30 è in programma la proiezione gratuita del film "Paz!", di Renato De Maria.

La passeggiata - un vero e proprio trekking urbano - sarà un attraversamento delle stratificazioni storiche del cuore della zona universitaria. A partire da Piazza Scaravilli, si potranno ripercorrere i luoghi che hanno visto lo sviluppo dell’università come Palazzo Poggi, il Giardino del Guasto e il Teatro Comunale - sulla cui area un tempo sorgeva lo scomparso Palazzo Bentivoglio - e la Biblioteca Universitaria. Ma il tour include anche alcune tappe dedicate alla storia più recente: da via Zamboni e i suoi murales, a via delle Clavature sede tra gli anni Settanta e Ottanta di Traumfabrik, a lungo luogo centrale della scena underground cittadina. E ci sarà spazio anche per visitare alcune location dei film che hanno rappresentato la Bologna studentesca e universitaria.

Per partecipare alla passeggiata è necessario iscriversi online. La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati a 35. Non serve invece alcuna iscrizione per assistere alla proiezione - anche questa gratuita - del film "Paz!".

Trekking urbano attraverso la città universitaria

26 Maggio 2015

ore: 20:00

Piazza Scaravilli (partenza trekking) e Complesso di via Centotrecento, Aula C (proiezione film)

Ingresso libero previa iscrizione

Una passeggiata serale alla scoperta delle strade che racchiudono la storia dell’Alma Mater seguita dalla proiezione gratuita del film "Paz!"

Allegati