Come progettare il proprio futuro dopo l’uscita dall’Università? E’ la domanda a cui hanno dato risposta più di cento studenti e laureati dell’Alma Mater Studiorum. L’Università di Bologna ha infatti lanciato lo StartUp Day, evento dedicato al mondo dell’imprenditorialità che si terrà il 20 giugno 2015 nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna. L’evento è finalizzato a costruire team di lavoro attorno agli startuppers: studenti e laureati dell’Università che hanno un’idea imprenditoriale, sociale o artistica e ricercano competenze complementari alle loro per poterla sviluppare. Unica nel suo genere, la giornata permetterà agli startuppers di trovare queste competenze in altri studenti o laureati (players). All’interno del Salone, infatti, saranno organizzate sessioni di team building gestite grazie ad una agenda elettronica. La creazione dei team rappresenterà il primo passo per trasformare i propri progetti in vere e proprie imprese o attività.
Le iscrizioni degli startuppers sono state chiuse il 20 maggio e il risultato è stato straordinario: in meno di un mese di apertura, il sito ha visto registrare 121 idee. Delle 121 iscritte 70 sono di Under 25, mentre 14 sono state presentate da ragazzi e ragazze che non hanno ancora compiuto 21 anni. Rispetto al totale, 37 idee sono state presentate da donne e 84 da uomini.
Una commissione ha selezionato le idee che saranno invitate a partecipare alle sessioni di team building durante l’evento del 20 giugno. Lo StartUp Day accoglierà in Palazzo Re Enzo anche le realtà che - a livello locale e nazionale – sostengono, finanziano e consigliano il mondo delle StartUp.
Lo StartUp Day è a sua volta una piccola Start Up. Nato da un’idea di tre studenti (Stefano Onofri, Alessandro Cillario e Matteo Magnaricotte) è stato adottato dall’Alma Mater ed inserito nel contesto di Reunion, il primo raduno mondiale degli alumni dell’Università di Bologna, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno 2015 in città. Lo StartUp Day è organizzato in collaborazione con Unindustria Bologna.