Scalare a occhi chiusi: "Vincersi" arriva a Bologna
Approda finalmente in città il film documentario che racconta la storia straordinaria di un gruppo di giovani atleti non vedenti del Cus Bologna con la passione per l’arrampicata
Quanta immaginazione ci vuole per scalare una parete invisibile? Arriva finalmente anche a Bologna "Vincersi", il film documentario di Alessandro Dardani e Mirko Giorgi che racconta la storia straordinaria di un gruppo di giovani atleti non vedenti del Cus Bologna con la passione per l’arrampicata.
Il film sarà presentato ufficialmente in città mercoledì 8 aprile al Cinema Europa nell'abito del programma di Kinodromo. La serata si aprirà alle 20 con un aperitivo musicale, seguito alle 21 da un incontro con i due registi e con l’autore dell’audiodescrizione, Nicola Tondi, mentre la proiezione del documentario è prevista per le 21,15. Il biglietto d'ingresso è di 7 euro.
Adolescenti determinati e con una grande forza di volontà, Giulia Poggioli, Camilla Bagatta, Matteo Stefani e Giulio Cevenini si ritrovano alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili, sintesi di intelligenza motoria e controllo mentale. Vederli arrampicare desta stupore e ammirazione, così come desta ammirazione il rapporto di fiducia straordinario che si instaura con la loro allenatrice, Carla Galletti, e con un grande nome dell’arrampicata italiana come Pietro Dal Prà: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita.
Al termine della proiezione ci sarà un incontro con gli atleti protagonisti del documentario e con la loro istruttrice. E si parlerà anche della campagna di crowdfunding a cura di Ginger per sostenere la squadra di Arrampicata Sportiva e di Paraclimbing del Cus Bologna, che nel frattempo ha ottenuto molti e importanti risultati.