Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo al cinema: l'Aula Ghigi diventa un set per le riprese di "Luigo"

Unibo al cinema: l'Aula Ghigi diventa un set per le riprese di "Luigo"

Lo spazio del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell'Alma Mater è uno delle location della nuova pellicola firmata da Stefano Usardi e prodotta dalla FiFilm


Ci sarà anche un po' di Università di Bologna dentro a "Luigo", il nuovo film di Stefano Usardi in lavorazione in queste settimane
. Nei giorni scorsi, infatti, il cast e la troupe hanno girato alcune scene nell'Aula Ghigi del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell'Alma Mater, che diventa così una delle location nelle quali è ambientata della pellicola.

La storia: Luigo, interpretato da Angelo Colombo, è un trentenne che ha dilapidato il patrimonio di famiglia e vive con il fratello in una grande casa, sotto sfratto, nel centro di Bologna. La poca voglia di lavorare, un fervente ingegno e una straordinaria fantasia sono gli ingredienti con cui Luigo cerca il suo posto nel mondo. E una volta messo alle strette dai debiti, dopo vari fallimenti di fuga, ha una grande intuizione: mettere in scena il proprio funerale. Con la complicità del fratello e dell'amica Michela cercherà di portare a termine il piano. Una scoperta, però, sconvolgerà i loro piani.

Nella scena girata nell'aula dell'Alma Mater, Luigo, che è uno sperimentatore compulsivo di identità altrui, si spaccia per professore universitario e inscena un lungo monologo agli attoniti studenti presenti.

Il film è diretto da Stefano Usardi, al suo terzo lungometraggio, che ha studiato Discipline del Cinema all'Università di Bologna, ed è prodotto dalla FiFilm, giovane casa di produzione fondata da Caterina Francavilla, in collaborazione con la Film Commission Bologna.