La prof.ssa Cristiana Boi, docente di Principi di ingegneria chimica dell'Alma Mater, è stata eletta Presidente della European Membrane Society (EMS) per il biennio 2017-2018, dopo essere stata vice-Presidente e Segretario nel biennio 2015-2016.
La European Membrane Society, fondata nel 1982 su iniziativa di Enrico Drioli, Philippe Aptel, Heiner Strathmann e Gun Trägårdh, è la società scientifica di riferimento per la ricerca nel settore delle membrane e dei processi di separazione a membrana in Europa e nel mondo. Infatti, la EMS collabora con la AMS (Aseanian Membrane Society) e con il NAMS (North American Membrane Society) con le quali organizza l’ICOM (International Congress on Membranes and Membrane Processes), evento che si tiene ogni tre anni a rotazione in Europa, USA e Asia.
La società ha l’obiettivo di promuovere l’istruzione e la comunicazione tra scienziati e ricercatori che si occupano di membrane e di processi di separazione a membrana. Per raggiungere questo obiettivo organizza una Summer School annuale, un congresso ogni tre anni (Euromembrane) e finanzia giovani ricercatori e studenti di dottorato con premi che consentono la partecipazione a tali eventi. Attualmente la EMS ha 401 iscritti provenienti da più di 40 paesi, di questi oltre la metà sono studenti di dottorato di ricerca.