Durante la cerimonia per commemorare la Festa della Repubblica, il 2 giugno in Piazza Nettuno, sono state consegnate, alla presenza delle autorità civili e militari locali, le onorificenze al merito della Repubblica italiana, un riconoscimento per chi si è distinto nelle lettere, le arti, l’economia e nell’impegno in pubbliche cariche e attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari.
Tra i bolognesi, anche alcuni docenti dell'Università di Bologna. In cima alla lista l’ex rettore dell’Alma Mater, Ivano Dionigi, che è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, la seconda onorificenza più importante dell’ordine.
Tra i Commendatori dell’Ordine al merito della Repubblica (onorificenza subito successiva a quella di Grande Ufficiale) sono stati nominati la prof. ssa Carla Faralli, docente di Giurisprudenza all’Alma Mater, e il prof. Andrea Cimatti, docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia. Tra i nuovi Cavalieri al merito della Repubblica, nominato il prof. Atonello De Oto, docente di Diritto delle religioni all'Alma Mater.