8 Giugno 2017
I più antichi fossili di Homo Sapiens mai trovati
Dal sito archeologico di Jebel Irhoud, in Marocco, sono venuti alla luce i più antichi fossili di Homo sapiens mai trovati: si tratta di reperti che risalgono a circa 300 mila anni fa e che portano quindi indietro di circa 100 mila anni la data di origine della nostra specie
-
La mandibola Irhoud 11: si tratta della prima mandibola di uomo adulto quasi completa scoperta nel sito di Jebel Irhoud. Credit: Jean-Jacques Hublin, MPI EVA Leipzig.
-
Due viste del volto di Irhoud 10. Le configurazioni moderne dello scheletro facciale erano già presenti 300 mila anni fa nei primi reperti di Homo sapiens mai trovati. Credit: Sarah Freidline, MPI EVA Leipzig.
-
Grazie a questa ricostruzione della mandibola di Irhoud 11 è possibile fare paragoni sia con altre specie arcaiche, come i Neandertal, che con le prime manifestazioni anatomiche di uomo moderno. Credit: Jean-Jacques Hublin, MPI EVA Leipzig.
-
Alcuni dei manufatti della Media Età della Pietra ritrovati a Jebel Irhoud. Credit: Mohammed Kamal, MPI EVA Leipzig, License: CC-BY-SA 2.0.
-
Due viste di una ricostruzione composita digitale dei primi fossili di Homo sapiens dal sito di Jebel Irhoud basata su scansioni micro-tomografiche di vari fossili originali. Credit: Philipp Gunz, MPI EVA Leipzig, License: CC-BY-SA 2.0.
-
Vista del lato sud del sito di Jebel Irhoud. Quando era abitata dai primi Homo sapiens era presente una grotta, ma la copertura di roccia originaria è stata rimossa nel corso dei primi scavi negli anni '60. Credit: Shannon McPherron, MPI EVA Leipzig, License: CC-BY-SA 2.0.
-
Il sito di Jebel Irhoud, in Marocco. Credit: Shannon McPherron, MPI EVA Leipzig, License: CC-BY-SA 2.0.
-
Due dei nuovi fossili di Jebel Irhoud così come sono stati trovati durante gli scavi. Credit: Steffen Schatz, MPI EVA Leipzig, License: CC-BY-SA 2.0.
-
Al lavoro sui depositi di Jebel Irhoud. Credit Shannon McPherron, MPI EVA Leipzig, License: CC-BY-SA 2.0).
-
Jean-Jacques Hublin del del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia nel momento in cui è stato rinvenuto il primo nuovo fossile a Jebel Irhoud. Credit: Shannon McPherron, MPI EVA Leipzig, License: CC-BY-SA 2.0.