Giacomo Rossi è stato uno dei cinque studenti dell’Università di Bologna selezionati dal Boston Consulting Group per far parte dei gruppo dei 100 "future makers" italiani: un’esperienza importante e stimolante, che lo ha spinto a continuare sulla strada di promozione del talento. Giacomo è infatti uno dei promotori della costituzione dell’Associazione “The Future Makers”, coordinata da future Makers e BCGErs, nella quale ricopre il ruolo di associate e team leader del gruppo Emilia Romagna e Toscana.
L’avventura di Giacomo inizia nel maggio 2016, quando la multinazionale statunitense Boston Consulting Group, leader mondiale nella consulenza strategica di business, in occasione dei suoi trent'anni di presenza in Italia, seleziona 100 tra i migliori studenti italiani come “future makers”, per una due giorni con alcune delle più significative voci dell'industria e delle istituzioni. Giacomo Rossi è stato scelto insieme ad altri quattro studenti dell’Alma Mater, tra le 1300 candidature arrivate da 25 atenei italiani, avendo quindi l’opportunità di vedere da vicino alcune delle più significative voci dell'industria e delle istituzioni, dall’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi fino all’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Giacomo ha poi conseguito la laurea in Business and Administration, al Campus di Forlì, con una tesi in Corporate Finance and Strategy, dal titolo “Strategic and financial valuation of and initials public offering into luxury industry: the Ferrari IPO and spinoff case study”. Il case study della tesi è stato approfondito grazie ad una borsa di studio per tesi all’estero, presso Westminster business di Londra, e con il contatto di alcuni manager che hanno coordinato l'operazione in FCA Corporate Office in Londra e Ferrari in Maranello.
L’impegno di Giacomo Rossi per la promozione del talento non si è fermato, dopo l’esperienza con il Boston Consulting Group. Facendo tesoro dell’esperienza come “Future makers”, oggi è uno dei promotori della costituzione dell'Associazione The Future Makers, coordinata da future Makers e BCGErs , che conta 100 associati. Con il ruolo di associate e team leader del gruppo Emilia Romagna e Toscana, Giacomo porta avanti l’obiettivo di promuovere il talento e conoscenze avanzate e di contribuire alla creazione di opportunità professionali e di ricerca.