3 Gennaio 2018
Antichi strumenti orafi: la mostra virtuale della Collezione Garuti
Un vero e proprio museo online grazie a cui preservare e riscoprire gli oggetti che per secoli hanno animato l’artigianato orafo, mestiere antichissimo, oggi in via d’estinzione
-
Antico Banco da Orafo. Parte superiore di un banco da orafo rinvenuto in uno scantinato a Venezia. La parte inferiore del banco è stata, con ogni probabilità, ripetutamente sommersa dall'acqua di mare presentandosi, al momento del rinvenimento, del tutto irrecuperabile. Produzione artigianale – Italia.
-
Attrezzi per cesello. Alcuni sostegni in pece impiegati nella cesellatura, corredati da punzoni e martelletti.
-
Banco per lapidare. Antico esemplare di banco per lapidare a manovella del XVIII secolo, di pregevole fattura, che conserva ancora tracce di laccatura del legno, una finitura tipica di questo secolo, proveniente da Anversa – Belgio.
-
Bilanciere. Utilizzato per stampare o tranciare piccoli oggetti, datato alla fine del XVIII secolo e prodotto in Italia, del quale si conserva anche la base originale in noce.
-
Bolle e lumi a petrolio. Bolle artigianali (A, B, C) e lumi a petrolio (D, E). Le bolle erano impiegate per concentrare la luce sull'oggetto in lavorazione e sono datate alla seconda metà del XIX secolo.
-
Ghiglioscè. Strumento da incisione noto come “Ghiglioscè” o “macchina per arabeschi”, risalente alla metà del XIX secolo, produttore: Augehsteh & Stahl – Germania.
-
Laminatoio Krupp. Uno dei laminatoi più rari e importanti della Collezione Garuti prodotto dalla ditta tedesca Krupp – Essen - e datato 1855, come indicato nella stampigliatura originale.
-
Schede Guidi. Serie di schede di lavorazione della ditta Guidi relative alla realizzazione di bracciali stampati vuoti in cui sono riportati vari dati tra cui il numero di elementi e le misure, per poter riprodurre i bracciali sempre rigorosamente dello stesso peso.
-
Tirafili. Argano tirafili in legno, ghisa e catena d'acciaio usato per trafilare fili in misure non ottenibili con la sola forza delle braccia, datato all’inizio XX secolo.
-
Tornio a Pantografo. Macchinario in ghisa e legno impiegato nella coniazione di monete. Nell'ambito dell'oreficeria utilizzato principalmente per realizzare medaglie di vario tipo, esemplare datato alla metà XIX secolo e prodotto in Francia.