Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Col favore del buio: lo spettacolo dell'eclissi di Luna al Parco dei Giardini...

Col favore del buio: lo spettacolo dell'eclissi di Luna al Parco dei Giardini di Bologna

Un appuntamento con astronomi e scienziati per osservare insieme l'eclissi lunare totale più lunga di questo secolo. E saranno visibili ad occhio nudo anche Venere, Giove, Saturno e Marte


Sarà l'eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo: venerdì 27 luglio per 103 minuti il nostro satellite verrà oscurato dal cono d'ombra della Terra. Sorgerà già in penombra poco prima delle 21 e si eclisserà del tutto tra le 21,30 e le 23,13 (con il massimo dell'eclisse alle 22,21), restando poi ancora in penombra fino all'01,28 di notte.

Per ammirare insieme lo spettacolo della Luna che scompare (nuvole permettendo), a Bologna, dalle 21,30, c'è un appuntamento al Parco dei Giardini della Ca' Bura, in via dei Giardini, insieme agli astronomi dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna (INAF OAS) e agli animatori scientifici dell’associazione Sofos. L'evento è uno dei più attesi di "Col favore del buio", il programma di iniziative di divulgazione astronomica a cui partecipa anche il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna e che fa parte del programma di Bologna Estate. La serata, inoltre, è uno degli eventi di Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2018.

Le eclissi totali di Luna avvengono quando il nostro satellite è in opposizione rispetto al Sole (quando cioè c'è "Luna piena") e quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati: la luce del Sole colpisce la Terra e l'ombra che viene proiettata finisce per oscurare la Luna. Poiché l'orbita della Luna intorno alla Terra è inclinata di circa 5 gradi rispetto all'orbita della Terra intorno al Sole, le eclissi di Luna si verificano soltanto quando il nostro satellite si trova in uno (e solo uno) dei due punti in cui i due piani orbitali si incrociano.

Ma perché questa eclissi sarà così lunga? La durata del fenomeno dipende da un altro fattore: la distanza tra la Terra e la Luna, che non è costante dato che l'orbita lunare è ellittica. Venerdì 27 luglio la Luna sarà vicina all'apogeo, cioè il punto di massima distanza dalla Terra, poco più di 400.000 chilometri. Questo particolare tratto dell'orbita è quello in cui il nostro satellite si muove più lentamente e per questo motivo il cono d'ombra terrestre resterà proiettato sulla Luna per un tempo particolarmente lungo.

Ma la Luna non sarà l'unica protagonista della serata: venerdì 27, infatti, saranno visibili in cielo a occhio nudo ben quattro pianeti: Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili già dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Marte invece sorgerà alle 21 insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi.