Logo d'ateneo Unibo Magazine

Crowdmapping: l'evento di mappatura partecipata, a Ingegneria

Anche quest'anno si svolgerà in Unibo un Mapathon aperto a studenti e non per realizzare, a partire da immagini satellitari ad alta risoluzione, una mappatura di base per aree del mondo che ne sono sprovviste. Un dato essenziale per supportare progetti umanitari o operazioni di emergenza a seguito di disastri

Si svolgerà martedì 13 novembre, dalle 11:00 alle 13:30, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura (Viale Risorgimento, 2 - Bologna), un Mapathon, cioè un evento di mappatura partecipata (Crowdmapping), a cura dell’area di Geomatica del DICAM, coordinato dal Prof. Gabriele Bitelli, con la collaborazione di Emanuele Mandanici, Francesca Franci e Alessandro Lambertini, dell’area di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM).

Un'iniziativa di Crowdmapping, nata nell’ambito della "Open Street Map Geography Awareness Week", che si svolge già da qualche anno in Ateneo con l'obiettivo di realizzare, a partire da immagini satellitari ad alta risoluzione, una mappatura di base per aree del mondo che ne sono sprovviste: un dato essenziale per supportare progetti umanitari o operazioni di emergenza a seguito di disastri.

Nel corso dell'evento sarà introdotto il progetto OpenStreetMap (OSM), cioè una mappa libera del mondo intero costantemente creata ed editata da milioni di volontari, e verrà mostrato ai partecipanti come muovere i primi passi nel contribuirvi. Sarà inoltre presentato il programma europeo Copernicus che, grazie alla realizzazione di nuovi satelliti con sensori radar e multispettrali, fornisce oggi - in modo gratuito per chiunque - immagini e servizi di eccezionale importanza per la mappatura del nostro pianeta.

L'incontro, aperto a tutti, studenti e non e senza la necessità di alcuna esperienza pregressa, si svolgerà in lingua inglese all’interno del corso “Applied Geomatics”. Per partecipare attivamente all’iniziativa è necessario iscriversi online portare il proprio laptop (un mouse esterno è vivamente consigliato).