Martedì 9 gennaio, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", alle 16, il prof. Ferruccio Trifirò, Presidente dell'Accademia della Scienze dell’Istituto di Bologna, consegnerà la Medaglia d'Onore di Socio dell'Accademia a Joachim Sauer, professore di Chimica Fisica e Teorica della prestigiosa Humboldt University di Berlino, al termine del seminario "Structure and Reactivity of Metal Oxide Gas Phase Clusters Compared to Solid Catalysts".
Il prestigioso riconoscimento da parte dell'Accademia delle Scienze viene conferito al professor Joachim Sauer per l'importante contributo fornito nel campo dell'applicazione dei metodi quanto-meccanici alla chimica, con particolare enfasi alla catalisi e alla chimica delle superfici. Il conferimento si innesta in una lunga tradizione che ha visto Alexander von Humboldt stesso come socio dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, fino alla recente onoreficenza consegnata al presidente della Fondazione von Humboldt.
Joachim Sauer è un chimico e fisico tedesco, attualmente docente di chimica fisica all'Università Humboldt di Berlino e Panel Chair di European Research Council (PE4). Il campo delle ricerche principali di Sauer è quello della Chemioinformatica dei Cluster e delle ricerche teoriche sulla struttura, energia e dinamica dei processi eterogenei di catalisi nelle zeoliti.