Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative InSight Leonardo in mostra a Vinci: il “Paesaggio” come non l'avete mai visto

InSight Leonardo in mostra a Vinci: il “Paesaggio” come non l'avete mai visto

Al centro della mostra "Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio" ci sarà l'originale del celebre disegno leonardesco a confronto con la scansione ad altissima fedeltà realizzata da un team di studiosi dell'Università di Bologna. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà il primo visitatore


Il team di ricercatori dell'Università di Bologna al lavoro sulla scansione digitale del disegno


Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il primo visitatore ad utilizzare InSight Leonardo, il software ideato da un team di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna che ha permesso di produrre una scansione ad altissima fedeltà di uno dei più celebri disegni di Leonardo da Vinci: il "Paesaggio". L'occasione sarà l'inaugurazione della mostra "Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio", in programma per lunedì 15 aprile nel Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, a Vinci, in provincia di Firenze.

La mostra, realizzata nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, è incentrata sul legame biografico di Leonardo con la sua città natale e sulle suggestioni che la terra d'origine offrì al suo percorso di artista e ingegnere. E al centro dell'esposizione c'è proprio il celebre "Paesaggio", disegno leonardesco datato 5 agosto 1473 e conservato presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

L'originale del "Paesaggio" sarà esposto nel Salone del Podestà del Castello e di fronte ci sarà InSight Leonardo, la riproduzione digitale messa a punto dai ricercatori dell'Alma Mater: due grandi monitor touchscreen ad alta definizione che consentono di vedere in rapida successione recto e verso del disegno, di zoomare fino a una risoluzione del centesimo di millimetro, di esplorare i colori degli strumenti utilizzati, di verificare originale e sedimentazioni del tempo, di confrontarsi con gli altri visitatori, di seguire le conoscenze degli studiosi o affrontare l’indagine individualmente, spinti solo da curiosità, vista e tatto per cercare di comprendere i segreti del talento di Leonardo.

Il "Paesaggio" di Leonardo da Vinci, risalente al 1473


Il lavoro degli studiosi dell'Università di Bologna sul "Paesaggio" ha permesso di rivelare un'importante novità sul celebre disegno: l'opera nasce da due differenti stesure. Grazie ad InSight Leonardo, i ricercatori sono infatti riusciti a produrre una scansione ad altissima fedeltà dell'opera, non solo riproducendo l’immagine superficiale ma ricostruendola anche in senso tridimensionale. L’analisi ha permesso così di far emergere le microscopiche asperità superficiali dovute ad esempio alla pressione nell’incisione del tratto o dei solchi di costruzione del disegno. Una serie di nuovi indizi che hanno messo in evidenza come Leonardo abbia lavorato in due momenti sul suo “Paesaggio”, aggiungendo alcuni elementi dopo la prima stesura.

A mettere a punto InSight Leonardo è stata una squadra di studiosi del Dipartimento di Architettura dell'Univesità di Bologna composta da Marco Gaiani, Fabrizio Ivan Apollonio, Giovanni Bacci, Andrea Ballabeni, Simone Garagnani. Lo stesso gruppo aveva già lavorato in passato su un altro capolavoro leonardesco: il celeberrimo “Uomo Vitruviano”.