Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Alimentazione e sostenibilità: premi ed eventi per Bologna Award 2019

Alimentazione e sostenibilità: premi ed eventi per Bologna Award 2019

Dialoghi sul cibo e rispetto per l'ambiente in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione. Fra i protagonisti: Raj Patel, Riccardo Iacona, Ron Finley, Lucio Caracciolo, Eliana Liotta, Michael Hurwitz, Davide Rondoni, Massimo Montanari, Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta, Marino Niola, Elisabetta Moro, Patrizio Roversi, Andrew Fierberg, Franco Arminio, Federico Quaranta, Nicola Prudente, Antonio Cianciullo, Gian Piero Brunetta


Cinque giornate di incontri, dialoghi, lezioni, presentazioni editoriali, vetrine di buone pratiche e dibattiti intorno alla sostenibilità a Bologna Award 2019, il Premio internazionale per la sostenibilità che, in occasione della quarta edizione - da venerdì 11 sino a mercoledì 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione - si trasforma in un vero e proprio Festival. Bologna “City of Food” celebra il World Food Day con 25 “ambasciatori” di sostenibilità, protagonisti italiani e internazionali come l’economista inglese Raj Patel, il giornalista Riccardo Iacona, il presidente Macrogeo e direttore di Limes Lucio Caracciolo, the “Gangsta Gardener” Ron Finley, la divulgatrice scientifica Eliana Liotta, il direttore di Grow New York City Michael Hurwitz, il poeta Davide Rondoni, lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari, gli antropologi culturali Marino Niola ed Elisabetta Moro, le voci di Decanter Rai Radio2 Federico Quaranta e Nicola Prudente, il conduttore tv Patrizio Roversi, il direttore editoriale Aboca Antonio Riccardi, lo scrittore Gian Mario Villalta, il regista Andrew Fierberg, il poeta Franco Arminio, l’ecogiornalista Antonio Cianciullo e l’agroeconomista Andrea Segrè, presidente di CAAB e Fondazione FICO.

Proprio il Centro Agroalimentare di Bologna, con la Fondazione FICO per l’Educazione Alimentare e alla Sostenibilità, promuovono Bologna Award 2019 con la Camera di Commercio e il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana e Bologna Welcome: un team al quale si integrano le prestigiose partnership della FAO - Food and Agricolture Organization of the United Nations, e del Ministero degli Affari Esteri. L'Università di Bologna è tra i patrocinatori dell'iniziativa.

Il Bologna Award 2019 sarà assegnato all’economista inglese Raj Patel: docente all’Università del Texas di Austin, scrittore e attivista da molti anni impegnato sui temi dell’accesso al cibo e dello sviluppo sostenibile. Il riconoscimento, deciso da una Giuria di oltre 50 esperti italiani e internazionali, presieduta da Andrea Segrè, premia “le articolate analisi condotte da Raj Patel sulle sfide che il mondo moderno deve affrontare per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite; Bologna Award 2019 va a Raj Patel per aver sostenuto il diritto dei cittadini di tutto il mondo ad alimentarsi in modo sano e salutare”.

Il Premio sarà consegnato a Raj Patel domenica 13 ottobre, nell’Arena centrale di FICO Eataly World alle 19, in occasione dei Dialoghi di Bologna Award 2019 che vedranno protagonisti, domenica pomeriggio dalle 17, anche la divulgatrice scientifica Eliana Liotta e il giornalista Riccardo Iacona, conduttore di Presa Diretta su Rai3: entrambi saranno premiati con il City of Food Master per la comunicazione della sostenibilità. Eliana Liotta converserà di “Cibo e felicità: il bene che mi voglio” con la giornalista Michela Nicolussi Moro, e a seguire sono previsti gli incontri con Riccardo Iacona, con il direttore di Grow New York City Michael Hurwitz e con Raj Patel, in un talk che vedrà protagonisti anche Andrea Segrè e Duccio Caccioni, rispettivamente presidente e coordinatore scientifico di Fondazione FICO. Condurrà la conversazione il giornalista Valerio Baroncini, capocronista Il Resto del Carlino Bologna. Ai dialoghi parteciperà anche Ron Finley, the “Gangsta” Gardener, l’uomo che ha avviato una capillare campagna negli Stati Uniti in difesa del cibi sano e salutare: va a lui il Premio Speciale Bologna Award 2019.

Gli appuntamenti in programma, a partire da venerdì 11 ottobre, sono tantissimi, tutti all'insegna della cultura del cibo e della sostenibilità ambientale, e culmineranno mercoledì 16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione, con l'evento dedicato a “Food & Migration”, realizzato in sinergia e con la partecipazione FAO, e in collaborazione con la Fondazione Barilla Center for Food&Nutrition. Appuntamento alle 16 nell’Arena di FICO Eataly World, per il panel al quale prenderanno parte Lucio Caracciolo, presidente Macrogeo e direttore di Limes, grande esperto di geopolitica, con Andrea Cattaneo, Senior Economist of the UN Food and Agriculture Organization (FAO) e con il presidente di Fondazione FICO Andrea Segrè. Sarà l’occasione per consegnare il Premio City of Food Master a Lucio Caracciolo, assegnato per lo studio “Food & Migration” che ha messo a fuoco il doppio ruolo chiave del cibo, non solo concausa di migrazioni ma anche opportunità di integrazione nei Paesi di destinazione. Lo studio offre preziosi strumenti di ricerca per analizzare, da una prospettiva geopolitica, i flussi e i trend dell'attuale e futuro legame tra cibo e migrazioni in aree specifiche, in particolare nei Paesi dell'area mediterranea.