Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Conoscenza e mondo digitale, verso le tecnologie industriali del futuro

Conoscenza e mondo digitale, verso le tecnologie industriali del futuro

Una giornata di confronto multidisciplinare per ripensare il rapporto tra sapere e scienze digitali, in vista dello sviluppo tecnologico di domani e verso Horizon Europe, il nuovo programma quadro di finanziamenti alla ricerca della Commissione Europea


Se Leonardo Da Vinci è stato in grado di connettere gran parte delle conoscenze e delle tecnologie umane disponibili all’epoca, il Leonardo del futuro dovrà utilizzare le tecnologie digitali per navigare attraverso la conoscenza: solo così potrà unire i nuovi saperi con le nuove tecniche e dar vita a invenzioni e soluzioni ancora da scoprire.

È con questa visione che nasce “Digitalization of Knowledge and Industrial Technologies - Towards Horizon Europe”, evento organizzato dall'Università di Bologna per affrontare in modo multidisciplinare una delle sfide più importanti del nostro futuro: ripensare il rapporto tra conoscenza e scienze digitali guardando allo sviluppo delle tecnologie industriali di domani.

L’appuntamento è in programma giovedì 7 novembre, a partire dalle 9, nell’Auditorium del DAMSLab (piazzetta Pasolini, 5/b – Bologna). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con registrazione online.

Vision”, “Implementation” e “Future Societies” sono le tre tavole rotonde che animeranno la giornata: speaker di fama internazionale coinvolgeranno i partecipanti con spunti e collegamenti tra filosofia, industria, scienze sociali, informatica, scienze digitali e politica.

Tutte riflessioni che andranno poi a connettersi nel contesto di Horizon Europe, il nuovo programma quadro di finanziamenti alla ricerca che sta mettendo a punto la Commissione Europea.

A chiudere la giornata, insieme al prorettore alla ricerca dell’Università di Bologna Antonino Rotolo, interverranno infatti alcuni rappresentati della Commissione, che guidano le iniziative europee su diversi dei temi affrontati: Peter Droell (direttore della DG-RTD.F "Prosperity", che comprende in particolare l’unità Industry 5.0 e Materials for Tomorrow), Harald Hartung (capo unità EC DG-RTD.E.4 "Fair Societies & Cultural Heritage") e Anne de Baas (responsabile delle politiche CE della DG-RTD.F.4 "Materials for the Future").

Digitalization of Knowledge and Industrial Technologies: Towards Horizon Europe

7 Novembre 2019

ore: 09:00

DAMSLab, Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Organizzato dall'Università di Bologna, l'evento affronta con un approccio multi-disciplinare una delle sfide più importanti del nostro futuro. Esperti di diversi settori della conoscenza (come filosofia, industria, scienze sociali, informatica, scienze digitali, politica) insieme al mondo dell’università, dell’industria e delle istituzioni discuteranno lo stato attuale delle loro discipline, il potenziale nascosto dietro ognuno di essi e le loro visioni su come la nostra società potrebbe trarne beneficio nel prossimo futuro. All'interno di un'agenda suddivisa in tre tavole rotonde - Vision, Implementation, Future Societies - nove speaker internazionali coinvolgeranno i partecipanti con tematiche sulla natura filosofica della conoscenza e sui modi per esprimerla e sfruttarla attraverso le scienze digitali, per migliorare le tecnologie industriali. In chiusura, la Commissione Europea fornirà una visione su come questi temi troveranno una collocazione in Horizon Europe, tramite gli interventi di Peter Droell, direttore della DG-RTD.F "Prosperity", che comprende in particolare l’unità Industry 5.0 e Materials for Tomorrow, Harald Hartung, capo unità EC DG-RTD.E.4 "Fair Societies & Cultural Heritage" e Anne de Baas, Responsabile delle politiche CE della DG-RTD.F.4 "Materials for the Future".