Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo SA. Studente atleta, Presidio di Qualità, Progetto di Sviluppo Strategico dei...

SA. Studente atleta, Presidio di Qualità, Progetto di Sviluppo Strategico dei Dipartimenti

Tra i punti all'ordine del giorno, il Senato dell'Alma Mater ha nominato i componenti del Presidio Qualità, su proposta del Rettore, e dato parere favorevole agli aggiornamenti sullo stato di studente atleta e sull'avvio del PSSD

Dual-career - Studente Atleta

Attivo dall'a.a. 2017/18, il percorso pensato per gli atleti di altissimo livello (per permettere loro di conciliare lo studio con la carriera agonistica sportiva), si arricchisce di alcuni miglioramenti secondo quanto presentato, oggi,  in Senato Accademico.


La proposta, che ha ottenuto parere favorevole, riguarda la ridefinizione dei criteri di accesso allo status di studente atleta per ampliare la platea dei partecipanti sulla base del riconoscimento del percorso sportivo a livello di eccellenza; l'attivazione di azioni specifiche di orientamento per gli studenti atleti e di scouting e recruiting da parte del CUSB; la presenza di un tutor didattico e studentesco.

Per accedere al percorso “Dual career” e ricevere il riconoscimento dello status di studente atleta, viene pubblicato, all’inizio di ogni anno accademico, un avviso rivolto agli studenti iscritti (sul Portale). L'applicazione dei nuovi criteri potrà essere attivata già dall'a.a. in corso, 2018/19.

Presidio di Qualità dell'Ateneo

Nominati dal Senato Accademico, su proposta del Rettore, i docenti componenti del Presidio di Qualità dell'Ateneo.

Presidente del Presidio: Gian Luca Marzocchi – Prof. Ordinario – Dip. Scienze Aziendali – Area sociale.

Gruppo Didattica:

Area Scientifica: Prof.ssa Silvia Castellaro - Dip. di Fisica e Astronomia.
Area Tecnologica: Prof. Marco Savoia - Dip. di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.
Area Medica: Prof.ssa Rita Melotti - Dip. di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale.
Area Umanistica: Prof.ssa Elena Tomba – Dip. di Psicologia. 
Area Sociale: Prof.ssa Alessandra Samoggia – Dipartimento di Scienze Statistiche.

Gruppo Ricerca:

Area Scientifica: Prof. Francesco Zerbetto - Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician".
Area Tecnologica: Prof. Riccardo Manzini - Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Area Medica: Prof. Lorenzo Montanaro - Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale.
Area Umanistica: Prof.ssa Donatella Restani - Dipartimento di Beni Culturali.
Area Sociale: Prof.ssa Diletta Tega - Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Secondo il Regolamento, il Presidente viene nominato dal Rettore al quale risponde direttamente del proprio operato, mentre i componenti docenti del Presidio sono nominati dal Senato Accademico, su proposta del Rettore, secondo i seguenti criteri:

- cinque docenti, che garantiscano una rappresentanza equilibrata delle aree scientifico-disciplinari del Senato Accademico, per il gruppo di lavoro dedicato alle funzioni relative alla qualità delle attività formative (PQA-DID);

- cinque docenti, uno per ciascuna area scientifico-disciplinare del Senato accademico, per il gruppo di lavoro dedicato alle funzioni relative alla qualità della ricerca (PQA-RIC).

 

Progetto di Sviluppo Strategico dei Dipartimenti

 Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all'avvio dei Progetti di Sviluppo Strategico dei Dipartimenti (PSSD) a partire dall'1 febbraio 2019 e alle procedure di reclutamento del personale docente e tecnico-amministrativo nell’ambito dei progetti PSSD.

L'Ateneo, come deliberato nei mesi scorsi, ha adottato l’iniziativa Progetti di Sviluppo Strategico dei Dipartimenti - PSSD, con l’obiettivo di favorire il miglioramento della qualità della ricerca e della progettualità scientifica dei Dipartimenti dell’Alma Mater, a completamento di quanto sarà raggiunto dai Dipartimenti ammessi al finanziamento “Dipartimenti di Eccellenza” MIUR.

E’ stato complessivamente destinato all’iniziativa PSSD un importo annuale pari a 2.050.000 euro: il contributo quinquennale complessivo a favore dei 14 Dipartimenti finanziati ammonta a 10.250.000 euro, destinato a coprire le spese per infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione, ricerca e terza missione. La copertura delle spese previste per il reclutamento di personale è assicurata, inoltre, dall’utilizzo di 8,57 punti organico a valere sulla quota indivisa di Ateneo.