Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mysurable: selezionato dallo EIT Health Headstart programme

Scelto tra 89 startup meritevoli da tutta Europa, lo spin-off dell'Alma Mater prenderà parte al programma annuale che supporta le imprese per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi in ambito sanitario

Mysurable, spin-off innovativo dell’Università di Bologna, è stata scelto tra le 89 start-up europee meritevoli per prendere parte al programma annuale EIT Health Headstart. Le start-up selezionate riceveranno un supporto finanziario fino a € 50.000 e stabiliranno contatti preziosi all'interno dell'ecosistema dell'innovazione sanitaria tramite la vasta rete di EIT Health.

Il programma EIT Health Headstart offre alle aziende emergenti opportunità di tutoraggio e finanziamenti per accelerare lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi con l'obiettivo di migliorare la vita di pazienti e cittadini europei. Le start-up svilupperanno, quindi, prodotti e servizi in settori quali oncologia, geriatria, oculistica, cura delle ferite, salute delle donne, condizioni genetiche e neurologiche, cardiologia e strumenti digitali per assistere i servizi sanitari in la gestione dei pazienti nonché la ricerca e lo sviluppo. 

Tra le novità di quest'anno, EIT Health fornirà assistenza anche per la ricerca di soluzioni anti COVID-19.

Per quanto riguarda nello specifico Mysurable, ha creato mioTest, un sistema basato su strumenti semplici, efficaci e validati scientificamente per identificare il rischio di sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare legata all’invecchiamento: una delle più importanti cause della fragilità dell’anziano. Alla base di mioTest e dell’attività di Mysurable, c’è quindi un brevetto dell’Alma Mater.

Mysurable srl è partecipata da AlmaCube, l'incubatore di imprese innovative dell'Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro, che sostiene il team imprenditoriale nello sviluppo del business avvalendosi della partnership strategica di Intesa San Paolo.