Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nasce la Cattedra Mokichi Okada sulla Bellezza

L'iniziativa prende vita grazie ad un accordo tra l'Alma Mater e la Fondazione Mokichi Okada: saranno promossi eventi e progetti di ricerca per rafforzare la consapevolezza sull'importanza della bellezza all'interno delle diverse culture e di come questa migliori la qualità della vita

Grazie ad un accordo siglato tra l'Università di Bologna e la Fondazione Mokichi Okada nasce la Cattedra Mokichi Okada sulla Bellezza: un'iniziativa pensata per approfondire il concetto di bellezza in tutte le sue espressioni, in particolare l’impatto sulle persone e le comunità e la sua importanza per migliorare il benessere e la pace nella società.

La Cattedra sarà ospitata al Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" e al Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater. Progetti di ricerca, seminari, conferenze ed altri eventi aperti al pubblico coinvolgeranno studenti, ricercatori, docenti e tutti i cittadini interessati. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza sull'importanza della bellezza all'interno delle diverse culture e di come questa migliori la qualità della vita.

L'accordo è stato siglato dal rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini e dal presidente della Fondazione Mokichi Okada Yasu Saito. "L’Università di Bologna assegna statutariamente alla ricerca e all’insegnamento il compito di favorire un sapere aperto al dialogo e all’interazione tra le culture, e per questo motivo saluto con viva soddisfazione l’avvio della nostra collaborazione: un laboratorio interculturale che saprà dispiegare il proprio operato su questo alto orizzonte", ha detto il Rettore. "Lo farà a partire dalle fondamenta della ricerca scientifica e con l’obiettivo ulteriore di condividere i frutti raccolti al di là delle proprie comunità di riferimento guardando alla società tutta e ai suoi bisogni".