Autore: Alessandra Gigli
Editore: Junior-Spaggiari
Prezzo: 26 €
L‘ottica pedagogica, che caratterizza tutti i saggi di questo libro, pone lo sguardo “oltre l’emergenza” sia per capire quali processi di resilienza e cambiamento siano in atto, sia per definire gli “anticorpi pedagogici” utili per far fronte, in modo concreto, ai principali snodi di criticità e alle emergenze educative più evidenti suscitate dalla pandemia.
In particolare, sono tracciate prospettive operative per riportare al centro della progettualità educativa: la pedagogia delle emozioni e delle relazioni di gruppo; il corpo e la natura; l’educazione al pensiero; il sostegno alle professioni educative; i legami educativi a distanza. Gli autori e le autrici che hanno contribuito a questo lavoro sono: M. Contini, A. Gigli, A. D’Antone, C. Lajus, D. Cino, R. Casadei, S. Demozzi, M. Scarpini, C. Borelli, A. Soriani, N. Chieregato, M. Ilardo, S. Ardizzoni, I. Bolognesi, M. Salinaro, A. Pileri, A. Zanchettin.
Alessandra Gigli è Professoressa Associata in pedagogia generale e sociale nel Dipartimento di Scienze dell' Educazione dell'Università di Bologna e responsabile scientifico del CREIF (Centro di ricerche educative su infanzia e famiglie) e Fondatrice del CEFEO (Centro di ricerca sull’Educazione e la Formazione Esperienziale e Outdoor) dell' Università di Bologna.