Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Fabio Roversi Monaco sarà Laureato ad honorem dell'Alma Mater

Fabio Roversi Monaco sarà Laureato ad honorem dell'Alma Mater

Rettore dell’Università di Bologna dal 1985 al 2000, docente emerito di Diritto Amministrativo e promotore della Magna Charta Universitatum, riceverà la Laurea in Medicina e Chirurgia nell'Aula Magna di Santa Lucia. Nel corso della cerimonia saranno consegnati i diplomi di Professori Emeriti

Venerdì 20 maggio, alle 17, nell'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna), il prof. Fabio Roversi Monaco riceverà la Laurea ad Honorem in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. La cerimonia (che si svolge con un ritardo di due anni a causa della pandemia e a conclusione di un iter avviato nel 2018 presso i Dipartimenti e approvato dagli Organi di Ateneo nell'aprile 2019) sarà anche l'occasione per consegnare i diplomi di Professore Emerito a: Luciano Formisano, Bruno Franchi, Fiorella Giusberti, Vincenzo Parenti Castelli, Davide Zannoni.

Dopo i saluti del Rettore Giovanni Molari, il prof. Luigi Bolondi leggerà la lettera con cui i Decani hanno presentato ai Dipartimenti dell’area medica la proposta di conferimento della Laurea ad honorem al Professor Fabio Alberto Roversi Monaco. Il prof. Andrea Stella leggerà le motivazioni che hanno portato alla proposta, mentre il prof. Lucio Ildebrando Maria Cocco terrà la Laudatio. Prenderanno, poi, la parola la prof.ssa Lucia Manzoli, Direttrice del Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie, il prof. Pierluigi Viale, Direttore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche e il prof. Gianandrea Pasquinelli, Direttore del Dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale, che leggeranno i verbali con i quali i Consigli di Dipartimento hanno deliberato la proposta di conferimento della Laurea ad honorem.

Il Prof. Roversi Monaco - si legge fra l’altro nelle motivazioni - ha sempre mostrato grande attenzione, sia personalmente sia attraverso le cariche istituzionali ricoperte, verso le tematiche attinenti gli aspetti normativi, organizzativi, culturali, scientifici e didattici della Medicina. Ha sostenuto lo sviluppo della Facoltà Medica e gestito con competenza i rapporti della Medicina Universitaria con il Servizio Sanitario, finanziando molteplici progetti scientifici e assistenziali e arricchendo le dotazioni strumentali del Policlinico di Sant'Orsola e degli Istituti di ricerca biomedica dell’Ateneo. Il prof. Roversi Monaco ha anche promosso e diretto la prima Scuola di specializzazione in Diritto Sanitario d'Italia, ha fondato e diretto la Rivista Sanità Pubblica e Privata e ha ideato il Festival della Scienza Medica – Bologna Medicina, giunto oggi alla sua ottava edizione.


Dopo aver ricevuto la pergamena, il prof. Roversi Monaco terrà una Lectio Magistralis sull'evoluzione della medicina contemporanea, l'aumento della vita media, la trasformazione del rapporto fra medico e paziente, l'impatto dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale sullo sviluppo della scienza medica (CV completo del prof. Roversi Monaco).


Infine, il Rettore Giovanni Molari consegnerà i diplomi ai Professori Emeriti dell'Alma Mater (Presentazione dei cinque Professori Emeriti) .

Per partecipare alla cerimonia in presenza è necessario iscriversi sul sito.
Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming nel canale Youtube Unibo.

Cerimonia di conferimento di Laurea ad honorem a Fabio Roversi Monaco

20 Maggio 2022

ore: 17:00

Aula Magna Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nel corso dell'evento saranno anche consegnati i diplomi ai professori emeriti

L’accesso in Aula Magna dovrà avvenire rigorosamente entro le ore 16.45

Allegati