Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ultimo appuntamento per il ciclo di convegni sul PNRR, turismo e beni culturali

Ultimo appuntamento per il ciclo di convegni sul PNRR, turismo e beni culturali

Organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna, il quarto incontro avrà al centro il patrimonio artistico ecclesiastico europeo, bene comune

Si svolgerà sabato 26 novembre, a partire dalle 9, presso l'Auditorium della Conferenza Episcopale Italiana - CEI (Via Aurelia, 796 – Roma) e in diretta streaming, il quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di convegni "PNRR, Turismo e Beni culturali", promosso dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna, organizzato per approfondire le possibilità di finanziamento del PNRR per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali.

Dopo i saluti di Giovanna Degli Esposti, Vicepresidente di “Arte e Fede”, i lavori del convegno saranno introdotti con un messaggio inviato da S. E. Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei. A seguire interverranno: Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, monsignor Stefano Ottani, Presidente di “Arte e Fede”, Francesca D’Agnelli, dell’Ufficio nazionale della Cei per i Beni culturali e l’edilizia di culto, Gianluca Brunetti, Segretario generale del Comitato economico e sociale dell’Unione Europea, Pierluigi Cervellati, urbanista, Andrea Guizzardi, Direttore Cast-UniBo, don Francesco Scalzotto, del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, incaricato di organizzare il Giubileo 2025, Gianluca Galletti, Presidente dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti, Fiorella Dallari, docente di geografia politica ed economica all’Università di Bologna, Maria Cecilia Guerra, Deputata e docente di Scienze delle finanze all’Università di Modena e Reggio Emilia, Pier Ferdinando Casini, Senatore, Giovanni Benaglia, commercialista, Massimo Mezzetti, già Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna. Le conclusioni saranno di Massimiliano Zarri, consigliere di “Arte e Fede”.

"Il tema trattato – afferma il Card. Zuppi – ci aiuterà a guardare al futuro e a coglierne le opportunità. Il Pnrr non deve rispondere soltanto a qualcosa di immediato ma, anzi, ha lo scopo di progettare l’avvenire e ripensare le tante presenze artistiche che caratterizzano il nostro territorio nazionale e la loro importanza. Ciò non è mai una questione legata solamente all’appartenenza religiosa, ma è e deve essere un fatto di comunità".


"Appare indispensabile – osserva il prof. Andrea Guizzardi – valorizzare, attraverso il turismo, il patrimonio artistico e religioso in modo che qualunque azione messa in campo con il Pnrr si auto-sostenga nel tempo grazie all’interesse delle comunità locali. Ma la sostenibilità di un prodotto turistico è soprattutto legata alla capacità di sorprendere positivamente i visitatori. È quindi cruciale raccontare e offrire una esperienza completa in grado cioè di coniugare gli aspetti artistici e spirituali con dimensioni più laiche come: il benessere fisico, la natura, l’artigianato o l’enogastronomia".