Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Si conclude il Festival per le Musiche Contemporanee con un viaggio musicale...

Si conclude il Festival per le Musiche Contemporanee con un viaggio musicale tra Oceania e Asia

Per l'appuntamento conclusivo di MICO – Bologna Modern, sono stati riservati biglietti ridotti a 5 euro per tutti gli studenti Unibo

Il viaggio di Musica Insieme alla scoperta delle musiche del mondo si conclude fra Oceania e Asia, giovedì 1 dicembre, alle 20.30, presso l’Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna). L’Ensemble Zipangu, formato dagli archi del Teatro Comunale di Bologna e diretto da Fabio Sperandio, proporrà nel suo programma tre importanti prime esecuzioni italiane: il Concerto per gu-zheng (un tipico strumento a corde cinese) di Tan Dun, solista Xu Fengxia, Birrung di George Lentz, e la Sonata per archi n. 3 di Peter Sculthorpe, intrisa del fascino dei canti degli Aborigeni australiani.

Il concerto sarà preceduto da una breve installazione audio di Mariateresa Sartori "Il suono della lingua", che riunisce 11 testi poetici in altrettante lingue, a cui è stato sottratto il significato per concentrarsi sul puro suono, il ritmo e la melodia, esaltando la musicalità delle lingue del mondo.

Gli studenti potranno acquistare i biglietti recandosi presso l’Oratorio di San Filippo Neri direttamente giovedì 1 dicembre a partire dalle 19.30.

Maggiori informazioni