Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al via lo Student Ambassadors Programme in Unibo 2022/2023

Si è svolto il Kick-off Meeting che ha radunato, in Rettorato e online, settanta studenti iscritti a corsi di studio della sede di Bologna e di tutti i campus della Romagna per il programma che mira a rafforzare la comunità studentesca internazionale dell'Alma Mater

"Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno". Con questo proverbio africano è ufficialmente iniziato lo Student Ambassadors Programme in Unibo per l’anno accademico 2022/2023, che mira a rafforzare la comunità studentesca internazionale dell'Ateneo.

Il Kick-off Meeting ha radunato in Rettorato e online, lo scorso 5 dicembre, settanta studenti iscritti a corsi di studio della sede di Bologna e di tutti i campus della Romagna. Dopo una prima attività per rompere il ghiaccio, in cui ognuno si è presentato nella propria lingua madre e gli altri hanno cercato di indovinarne la provenienza, gli Student Ambassadors si sono divisi in sei focus group e hanno proposto idee e suggerimenti su possibili attività di community building e di promozione dell’Ateneo, da realizzare per l’anno a venire.

Il programma coinvolge, inoltre, gli Ambassadors nelle diverse attività di orientamento, come nelle giornate di AlmaOrienta e Magistralmente, o in eventi di benvenuto per i nuovi iscritti, come Alma Mater Fest, in modo da rendere più accogliente il loro arrivo. Che siano content creator sui social media o che partecipino agli eventi in presenza, l’obiettivo degli Student Ambassadors è sempre lo stesso: raccontare la propria esperienza di studenti internazionali. Così facendo, gli Ambassadors danno uno spaccato di vita concreto a potenziali nuovi studenti o appena immatricolati, che solo uno studente può descrivere.

Al contempo lo Student Ambassadors Programme, sviluppando all’interno dell’Ateneo una comunità studentesca fortemente internazionale e multilingue, diventa una occasione per rafforzare le proprie soft skills e competenze interculturali, e una possibilità di integrazione con studenti italiani. Il programma infatti raduna ad oggi 170 studenti provenienti da più di 50 paesi del mondo. Si può viaggiare da un capo della Terra all’altro, dalla Cina al Perù, passando anche per l’Italia: tutto il mondo è benvenuto nel programma, purché ci si senta parte della comunità internazionale di Unibo.

Per aderire al programma, i requisiti sono semplici: essere iscritti all’Università di Bologna, possedere un buon livello di inglese, essere desiderosi di rappresentare l’Ateneo, ma soprattutto lasciarsi coinvolgere da una comunità internazionale con cui correre lontano, molto lontano.