Logo d'ateneo Unibo Magazine

Si è conclusa con successo la giornata DICAM Works 2023

Si è svolto, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna, l'evento giunto alla sua quarta edizione e che, quest'anno, ha affrontato il tema delle sfide del cambiamento climatico, dall'energia alla mobilità

E' tornato in presenza, lo scorso 15 settembre, l'evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali Unibo, organizzato per illustrare il lavoro che il Dipartimento svolge, dalle attività di ricerca all’offerta didattica. Un'occasione di confronto in cui aziende, associazioni, professionisti del settore, studenti Unibo e cittadini hanno dialogato per un comune obiettivo: costruire un ponte verso il progresso del Paese e dare alle generazioni attuali e future i mezzi per attraversarlo.

L'edizione di quest'anno ha affrontato come tema principale "Le sfide del cambiamento climatico: dall'energia alla mobilità". Il fulcro della giornata è stata la tavola rotonda, nella quale sono intervenuti rinomati esperti del settore: Dott. Edoardo Ronchi (Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile) Ing. Domenico Zagari (Program Manager, Autostrade per l’Italia) Ing. Fabrizio Mazzacurati (Direttore Coordinamento Tecnico Asset e Sistemi Rete, Hera) Prof. Davide Tabarelli (Presidente Nomisma Energia).

La discussione è stata moderata da Alessio Jacona, giornalista di tecnologia e innovazione, ed è stata partecipata dal pubblico presente che ha risposto a un sondaggio in tempo reale sui temi di didattica, ricerca e di relazioni università/impresa. Nel frattempo, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare il poster session e interagire con le aziende durante il job placement.

Quest'anno, l'evento ha registrato numeri importanti con un totale di 250 iscritti. Di questi, ben 150 persone hanno partecipato in presenza, tra rappresentanti del mondo delle aziende, enti e professionisti, esponenti del mondo accademico e del dipartimento e studenti di diversi corsi di laurea, confermando quindi l'interesse e l'importanza del tema affrontato.