Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater è tra i Core Partner del nuovo EIT Culture & Creativity

L'Alma Mater è tra i Core Partner del nuovo EIT Culture & Creativity

È la nona Knowledge Innovation Community (KIC) promossa dello European Institute of Innovation and Technology (EIT): lavorerà per promuovere la competitività dei settori e delle imprese legati al mondo della cultura e della creatività, e per renderli protagonisti delle trasformazioni digitali, ambientali e sociali in corso in Europa


L'Università di Bologna è tra i Core Partner di EIT Culture & Creativity, la nona Knowledge Innovation Community (KIC) promossa dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un’istituzione dell’Unione Europea. L'Alma Mater ha aderito alla nuova KIC sia direttamente che attraverso il consorzio Una Europa.

Dopo una prima fase di start-up, nasce quindi ufficialmente EIT Culture & Creativity: un’istituzione europea pensata per promuovere la competitività dei settori e delle imprese legati al mondo della cultura e della creatività, e per renderli protagonisti delle trasformazioni digitali, ambientali e sociali in corso in Europa.

La KIC ha infatti l'obiettivo di rafforzare e trasformare le industrie e i settori culturali e creativi europei, creando una comunità di innovazione aperta che connetta i tre lati del triangolo della conoscenza - Istruzione, Ricerca, Innovazione - con attività di supporto e trasferimento di conoscenza e con azioni di promozione della crescita e dell’innovazione dell’ecosistema regionale mediante l’accesso a nuovi mercati e alle nuove tecnologie.

I soggetti e le organizzazioni che si occupano di creatività e cultura avranno quindi accesso a nuove opportunità di crescita, grazie ad iniziative di trasferimento tecnologico, a nuove possibilità di collaborazione e a opportunità di integrazione all'interno delle reti di creazione del valore.

A livello europeo, l'Università di Bologna partecipa già a vario titolo a diverse KIC: EIT Climate, EIT Digital, EIT Raw Materials, EIT Manufacturing e EIT Food.