Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ricerca e didattica per un'assistenza sanitaria sostenibile: un appuntamento...

Ricerca e didattica per un'assistenza sanitaria sostenibile: un appuntamento internazionale all'Alma Mater

La Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna ospita il VII Convegno Annuale della Global Alliance of Medical Excellence


Giovedì 23 e venerdì 24 novembre la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna ospita il VII Convegno Annuale della Global Alliance of Medical Excellence (GAME), network internazionale di scuole mediche impegnate nella formazione dei leader del futuro nel campo delle professioni sanitarie.

Il convegno - intitolato "Research and Teaching for Sustainable Healthcare" - sarà un'occasione di confronto su aree emergenti di ricerca legate ai temi della sostenibilità in campo della medicina e dell'assistenza sanitaria e della salute del pianeta.

È prevista la partecipazione di una quarantina di delegati dei sette partner della Global Alliance of Medical Excellence, oltre che di una ventina di referenti dei dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche e di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna. Interverrà anche la professoressa Raffaella Campaner, Prorettrice per le Relazioni Internazionali dell'Alma Mater.

L'evento punta a favorire l’internazionalizzazione della didattica, con particolare riferimento ai quattro Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, offrendo a studentesse e studenti ulteriori opportunità di scambio overseas rispetto a quanto già disponibile tramite mobilità Erasmus. Permetterà inoltre di favorire l’ulteriore partecipazione di studenti dell’Università di Bologna alle attività della Transnational Educational Initiative che già da diversi anni opera nell'ambito di GAME.

L'occasione permetterà inoltre di introdurre alcune iniziative didattiche innovative della tipologia "Train-the-Trainer", come il Clinical Case Discussion Moderator Training, che si svolge come iniziativa satellite di GAME, grazie a docenti specificamente invitati.

Research and Teaching for Sustainable Healthcare

dal 23 al 24 Novembre 2023

ore: 09:00

Archiginnasio, Società Medica Chirurgica di Bologna, Sala Adunanze (Piazza Galvani, 1 - Bologna)

The 7th Annual Meeting of the Global Alliance of Medical Excellence (GAME).

The purpose of this meeting is to gather delegates from the GAME partner universities and welcome new members. A face-to-face meeting encourages all participants to make the most of this opportunity and to take the time to connect, collaborate, and communicate with each other. GAME serves as an outstanding platform to share ideas towards medical innovation for the benefit of human health and this year’s title “Research and Teaching for Sustainable Healthcare” points towards the main pillars of our collaborations, i.e. common research projects and innovative teaching formats.

Allegati