Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative In Ateneo, la cerimonia per gli Alumni Awards 2023 e i Premi di laurea al merito

In Ateneo, la cerimonia per gli Alumni Awards 2023 e i Premi di laurea al merito

I laureati dell'Alma Mater, vecchi e nuovi, riceveranno i riconoscimenti dell'Alma Mater per essersi distinti nello studio o nel loro percorso professionale, impegnandosi anche a livello sociale

Si svolgerà lunedì 4 dicembre, alle 18, nell'Aula Magna Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna), la Cerimonia di consegna degli Alumni Awards 2023 e dei Premi di laurea al merito alle neolaureate e neolaureati dell'a.a. 2021/2022. Un evento che l’Ateneo organizza da anni, e che ora vede una stretta collaborazione con l’Associazione Almae Matris Alumni, per celebrare sia gli Alumni che si sono distinti nel loro percorso professionale e sociale, contribuendo ad accrescere la reputazione dell’Ateneo nel mondo, sia i neolaureati che hanno raggiunto risultati eccellenti nello studio e si sono anche impegnati socialmente a beneficio della collettività.

Dopo i saluti del Rettore Giovanni Molari e l'introduzione da parte della prof.ssa Maria Letizia Guerra, Delegata del Rettore per l’Impegno Pubblico, saranno consegnati gli Alumni Awards 2023 a dieci Alumnae e Alumni selezionati sulla base delle nominations inviate dai Direttori di Dipartimento e dalla Comunità degli Alumni.

A ognuno di loro sarà donata una medaglia in relazione all’ambito professionale o di impegno sociale: Barbascura X, divulgatore scientifico, scrittore, youtuber e conduttore televisivo italiano e Cecilia Cenciarelli, Responsabile Settore Ricerca e Progetti Speciali della Fondazione Cineteca di Bologna, riceveranno la Medaglia Petrarca; Luca Bettonte, CEO, SQ San Quirico del gruppo ERG, e Gloria Gabellini, Direttrice delle Politiche Ambientali per l'Europa di PepsiCo,riceveranno la Medaglia Marconi; Roberto Ricci, Presidente INVALSI Istituto Nazionale Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, e Caterina Genovese, Co-founder e Social Media Management Team Lead di Agenzia IN.TRA, riceveranno la Medaglia Accursio; Stefano Luca Giaffreda, Co-Founder e CEO della PolyCrystalLine S.p.A., e Silvia Crescimbeni, Policy Officer Direttorato Generale per le Azioni sul Clima dell'Unione Europea, riceveranno la Medaglia Copernico; Valentina Fossati, Ricercatrice, NYSCF Research Institute di New York, e Francesca Dazzani, Direttrice UOC di Medicina Interna e Lungodegenza dell'Ospedale di Lugo, la Medaglia Laura Bassi.

La cerimonia proseguirà con la consegna di oltre 300 Premi di laurea al merito per le neolaureate e i neolaureati dell’Alma Mater meritevoli che, nell’anno accademico 2021/2022, si sono distinti per i risultati formativi ottenuti (voto di laurea, tempo di conseguimento del titolo, media ponderata voti degli esami) e, quale criterio premiale aggiuntivo, sulle esperienze svolte, durante il percorso di studi, in attività a beneficio della collettività.

Il Rettore Giovanni Molari: “In questa attesa e importante cerimonia, che ha ormai alle spalle una tradizione più che decennale, abbiamo voluto introdurre due novità che riflettono al meglio, a mio avviso, i valori dell’Alma Mater: accanto al merito negli studi, che è nostro compito riconoscere e premiare, abbiamo introdotto la valorizzazione dell’impegno pubblico profuso durante lo svolgimento degli studi, nella forma di attività di volontariato o altre modalità di dedizione al bene collettivo. Inoltre, abbiamo voluto premiare insieme neolaureate e neolaureati e Alumni dell’Alma Mater, cioè laureati da circa vent’anni che hanno ormai maturato importanti esperienze a livello professionale e sociale. Ciò per dare sempre più slancio alla nostra Associazione Alumni, che è al centro di un importante processo di rifondazione, e per affermare che il dialogo fra le generazioni e la trasmissione intergenerazionale della nostra cultura e dei nostri principi sono nostri doveri primari”.

Cerimonia di consegna dei premi 2023

4 Dicembre 2023

ore: 18:00

Aula Magna Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Cerimonia di consegna degli Alumni Awards 2023 e dei Premi di laurea al merito alle neolaureate e neolaureati a.a. 2021/2022

Allegati