Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Mekané, la Scuola di Alta Formazione in High Performance Engineering, compie...

Mekané, la Scuola di Alta Formazione in High Performance Engineering, compie cinque anni

Nata dalla collaborazione tra Alma Mater, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Hpe Coxa, ha formato oltre 60 ingegneri altamente specializzati nel settore automotive

Si è svolto ieri, presso la sede di HPE Group, l’evento “Mekané: 5 anni di sapere”, organizzato dall’azienda modenese per fare un bilancio dei  primi cinque anni di attività di Mekané, la Scuola di Alta Formazione in High Performance Engineering, nata nel 2018 dalla collaborazione dell’azienda con l'Università di Bologna e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Oltre a un’ottantina di giovani ingegneri dell’azienda laureatisi ad Unibo e a Unimore, hanno partecipato anche il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il Gen. Davide Scalabrin, dell’Accademia Militare di Modena, accompagnato per l’occasione da una decina di giovani Ufficiali e allievi. I Magnifici Rettori dei due Atenei, Giovanni Molari e Carlo Adolfo Porro, sono stati coinvolti insieme all’Ing. Andrea Bozzoli e al Prof. Enrico Sangiorgi in una tavola rotonda intitolata: “Mekané: la collaborazione tra Impresa e Università come asset fondamentale per la specializzazione delle competenze nella Motor Valley”.

Grazie a Mekané, sono stati formati più di 60 ingegneri con più di 270 ore di formazione erogate da oltre 40 docenti delle Università coinvolte nel progetto, nei settori di interesse dell’azienda, in particolare quello dell’automotive, del motorsport e dell’off- highway. Tra le tematiche oggetto dei corsi particolare rilevanza è stata posta su elettrificazione, Intelligenza Artificiale ed elettronica di potenza, tecnologie che rappresentano per l’azienda un volano strategico per lo sviluppo futuro.


“Mekané è il primo esperimento dell’Università di Bologna di joint venture tra un istituto di formazione universitaria e un’azienda per la formazione post-laurea e professionalizzante. - ha detto il Rettore Giovanni Molari - Come dimostrano i risultati presentati oggi, ritengo sia una collaborazione importante per ambo le parti perché, grazie ad essa, il settore della formazione aziendale completa in maniera sinergica quello tradizionale della formazione post-laurea, sfruttando le competenze di largo spettro dell’Ateneo per sviluppare profili professionali mirati alle esigenze aziendali. Inoltre, l'esperienza di Mekané ha facilitato la conoscenza reciproca e di qui l'opportunità di accedere ai progetti collaborativi europei per investire in nuovi saperi e costruire una rete di relazioni strategiche con altri attori che vantano una presenza consolidata nel settore"