Ernesto Fabbri, studente dell'Università di Bologna, è uno dei vincitori del corcorso promosso dall'Osservatorio della Magna Charta in vista del prossimo anniversario della Magna Charta Universitatum, che sarà celebrato a Łódź, in Polonia, dal 23 al 25 ottobre.
La sfida, lanciata agli studenti di tutto il mondo, era rispondere alla domanda: in che modo gli studenti possono farsi sentire perché le università rafforzino il loro contributo allo sviluppo della società?
Tra i 97 saggi ricevuti da 24 paesi, quello di Ernesto Fabbri è uno dei cinque premiati. Lo studente dell'Alma Mater è stato quindi invitato il prossimo ottobre a Łódź per presentare il suo lavoro. I saggi vincitori saranno letti e discussi nel corso della sessione in programma martedì 24 ottobre (trasmessa anche in diretta streaming), presieduta da Peter Kwasi Kodjie: Segretario generale della All-Africa Students' Union, membro del Consiglio direttivo dell'Osservatorio della Magna Charta e uno dei giudici del concorso.
L'evento di celebrazione dell'anniversario della Magna Charta Universitatum si intitola "Universities and Re-Construction of Cities: the Role of Research and Education". Si parlerà delle trasformazioni della città, che siano dovute alle distruzioni causate dalla guerra, come nel caso dell'Ucraina, oppure alla scomparsa di industrie tradizionali, ai cambiamenti climatici, o ancora ai mutamenti sociali. Al centro delle discussioni ci sarà il contributo che le università possono offrire su questi temi, sul fronte della ricerca e della formazione, partendo dall'applicazione dei principi e dei valori della Magna Charta Universitatum.