Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al via la collaborazione tra il Dipartimento per gli Affari Interni e...

Al via la collaborazione tra il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e la SPISA dell'Alma Mater

"Coesione sociale e territoriale e ordinamento delle autonomie locali", il titolo del primo seminario organizzato nell'ambito della convenzione siglata tra la Scuola di specializzazione in Studi sull'Amministrazione pubblica e il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - DAIT

Il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha siglato un protocollo di intesa con la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica - SPISA dell’Università di Bologna con l’obiettivo di rafforzare il bagaglio di conoscenze, capacità ed esperienze del personale pubblico, con competenze di metodo e di contenuto, nel settore degli studi sulle amministrazioni pubbliche. L’accordo è finalizzato allo svolgimento, in collaborazione, di attività di ricerca scientifica avente ad oggetto l’attività e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni ed in particolare dei Comuni, Province e Città Metropolitane.

Le due Parti collaboreranno per lo svolgimento di iniziative di interesse comune, quali l’organizzazione di seminari di studi o convegni, l’organizzazione e svolgimento di attività di ricerca scientifica, l’acquisizione e scambio reciproco di dati e informazioni e le pubblicazioni scientifiche volte a divulgare i risultati ottenuti dall’attività di collaborazione. La cooperazione tra il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e la SPISA permetterà di sviluppare un’attività di ricerca scientifica sui temi di comune interesse attraverso occasioni di studio e di approfondimento scientifico.

La Convenzione per il Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico-SPISA è stata sottoscritta dal Presidente Prof. Michele Caianiello e dal Direttore SPISA Prof. Marco Dugato.

La prima iniziativa, che si svolgerà in applicazione della Convenzione, si terrà a Milano il 19 febbraio dalle ore 10 alle 13:30, sul tema “Coesione sociale e territoriale ed ordinamento delle autonomie locali”. All'evento saranno presenti il Ministro dell’interno Prefetto Matteo Piantedosi, il Presidente della Regione Lombardia Avv. Attilio Fontana e il Sindaco Comune e Città Metropolitana di Milano Dott. Giuseppe Sala, e si parlerà di coesione sociale e territoriale nell’ordinamento europeo e nazionale; di autonomia locale e della Carta Europea dell’autonomia; delle competenze delle autonomie locali e della sussidiarietà orizzontale; di collaborazione e cooperazione degli enti locali; di servizi pubblici locali.

Intervarranno i Prefetti Claudio Sgaraglia e Claudio Palomba, i Professori Unibo Marco Dugato, Nicola Aicardi, Giuseppe Caia (attualmente Consigliere giuridico del Ministro dell’interno).

Coesione sociale e territoriale ed ordinamento delle autonomie locali

19 Febbraio 2024

ore: 10:00

Sede Prefettura di Milano

Ingresso libero previa iscrizione

Primo seminario pubblico di approfondimento sull’ordinamento delle autonomie locali, organizzato nell'ambito della collaborazione tra il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e la SPISA dell'Alma Mater