Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un docente Unibo alla FAO per l'evento di chiusura dell'Anno Internazionale del...

Un docente Unibo alla FAO per l'evento di chiusura dell'Anno Internazionale del Miglio

Il professor Giovanni Dinelli, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, sarà tra i protagonisti dell'appuntamento internazionale, per raccontare gli esiti del progetto europeo GREAT LIFE, coordinato dall'Università di Bologna e dedicato alla promozione di colture resilienti come il sorgo e il miglio

Il professor Giovanni Dinelli, docente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna, sarà tra i protagonisti dell'evento di chiusura dell'Anno Internazionale del Miglio. L'appuntamento è in programma venerdì 29 marzo nella sede della FAO a Roma e in diretta online.

Le Nazioni Unite hanno dedicato il 2023 al miglio con l'obiettivo di promuovere maggiori sforzi produttivi, viste le sue proprietà nutrizionali e la resilienza nell'adattamento ai cambiamenti climatici. Il miglio, che comprende un gruppo eterogeneo di cereali, è infatti un'importante fonte di nutrimento per milioni di persone nell'Africa sub-sahariana e in Asia.

Proprio su questo tema si è concentrato il progetto europeo GREAT LIFE (Growing Resilient AgriculTure), coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna. Scopo del progetto è stato quello di dimostrare come attraverso la sostituzione di colture estremamente impattanti e sensibili al cambiamento climatico (come il mais) con colture resilienti (come il sorgo e il miglio), sia possibile ridurre i consumi idrici e quindi gli impatti dell’agricoltura sui territori, aumentare la biodiversità e l’accesso a cibi sani, salutari, e sostenere al tempo stesso il reddito degli agricoltori.

Il professor Giovanni Dinelli, coordinatore scientifico di GREAT LIFE, racconterà quindi i risultati ottenuti dal progetto europeo nel corso dell'evento internazionale promosso dalla FAO. È l'unico speaker italiano in programma.

"Questo appuntamento alla FAO è molto importante: siamo felici di rappresentante l’Ateneo di Bologna in quanto l’evento coinvolge a livello mondiale le organizzazioni che meglio hanno promosso e valorizzato il miglio come coltura resiliente in grado di contrastare i cambiamenti climatici", dice Dinelli. "Inoltre, ci fa piacere presentare i risultati del progetto GREAT LIFE, che ha permesso di realizzare una filiera per la produzione di un frollino biologico a base di miglio, aprendo una nuova prospettiva produttiva per questa coltura. Il progetto per il quale siamo stati riconosciuti dalla FAO, tra l’altro, è anche stato inserito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica tra le buone pratiche sull’adattamento di cambiamenti climatici".

L'appuntamento sarà un'occasione per fare il punto sui risultati dell'Anno Internazionale del Miglio e per condividere le lezioni apprese dallo sviluppo di partenariati e reti, come la Millets Community of Practice. Senza dimenticare il futuro: con uno sguardo alle azioni necessarie per sostenere lo slancio generato dall'Anno Internazionale del Miglio e per contribuire agli sforzi verso gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.