Logo d'ateneo Unibo Magazine

Presentati i risultati di quattro anni di GREAT LIFE

Si è concluso il progetto europeo Growing Resilient AgriculTure finanziato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea, con capofila il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna, dedicato al cambiamento climatico e all'agricoltura resiliente

I risultati del progetto europeo GREAT LIFE (Growing Resilient AgriculTure), capitanato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna e con partner Kilowatt, Alce Nero, Comune di Cento e LCE, sono stati presentati nel corso di una conferenza conclusiva presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna - DISTAL.

Scopo del progetto è stato quello di dimostrare come attraverso la sostituzione di colture estremamente impattanti e sensibili al cambiamento climatico (come il mais), con colture resilienti (come il sorgo e il miglio), sia possibile ridurre i consumi idrici e quindi gli impatti dell’agricoltura sui territori, aumentare la biodiversità e l’accesso a cibi sani, salutari, e sostenere al tempo stesso il reddito degli agricoltori.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Unibo si è occupato di identificare i cereali per la sperimentazione, scegliendo il miglio comune (Panicum miliaceum, L) e il sorgo (Sorghum bicolor, L. Moench) e i ricercatori si sono poi occupati di guidare gli agricoltori che hanno preso parte alla sperimentazione nell’implementazione di tecniche agronomiche resilienti e nella coltivazione dei due cereali. GREAT LIFE ha così proposto uno schema di rotazione capace di assicurare una continua copertura del terreno e di conseguenza una migliore conservazione della fertilità e della capacità idrica del suolo, oltre che l’introduzione di colture estive maggiormente resilienti alle condizioni ambientali imposte dal cambiamento climatico.

Dai cereali prodotti all’interno della sperimentazione GREAT LIFE nascono quindi i primi prodotti biologici a marchio Alce Nero preparati utilizzando miglio e sorgo biologici e coltivati in Italia: granella di sorgo, quella di miglio e i frollini al sorgo e miglio con gocce di cioccolato. Dalla sperimentazione sono emerse le importanti qualità nutrizionali di questi due cereali: il sorgo è naturalmente ricco di fibre e fosforo, oltre ad essere per natura fonte di ferro, magnesio, potassio, rame e zinco; il miglio è naturalmente fonte di fibre e ferro, oltre ad essere per natura ricco di fosforo, magnesio, rame e zinco. Kilowatt si è poi occupato della costruzione della GREAT Community che crede nella sostenibilità come atto creativo, capace di sostenere un sistema che pone il bene comune al di sopra di quello individuale. Una comunità fisica e digitale che è stata ingaggiata e coinvolta attraverso attività di diversa natura: contenuti digitali, eventi, workshop, webinar e sperimentazione con miglio e sorgo.