Accompagnare Alumni e Alumnae lungo tutto il loro cammino professionale, dall’inserimento nel mondo del lavoro fino allo sviluppo delle prospettive di crescita. Offrire loro formazione, ispirazione, consigli e supporto nelle scelte e nel perseguimento degli obiettivi. È il fine dei Career Talks 2024, la prima iniziativa di Professional Development organizzata dall’Associazione Almae Matris Alumni e dal Settore Job Placement di Ateneo. Un ciclo di quattro seminari, dal 24 maggio al 18 ottobre, a Palazzo Malvezzi (Sala delle Armi, Via Zamboni 22) e online, in cui esperti/e Business Coach, formatrici e formatori guideranno i partecipanti nell’approfondimento di temi utili al loro percorso, quali le scelte per costruire o ri-costruire la propria carriera, la consapevolezza personale, la gestione delle emozioni e tanto altro.
Venerdì 24 maggio, alle ore 18, il primo incontro: "RiscopriTe. Il reskilling per la tua Carriera". La Business coach Samanta Gubellini, Director Area People & Change Management presso Scs Consulting, illustrerà come stanno cambiando i percorsi di carriera all’interno delle organizzazioni lavorative e come organizzare il reskilling di carriera per andare incontro ai nuovi bisogni del mercato del lavoro.
È in calendario per venerdì 7 giugno, alle 18, l’appuntamento "Trova la tua strada". Quali sono le domande chiave per orientarsi nel mondo del lavoro? Risponderanno Vittorio Martinelli e Luigi Ranieri. Forti dell’esperienza maturata come formatori e coach all'interno di diverse organizzazioni lavorative e autori di testi, offriranno spunti e strategie utili allo sviluppo della consapevolezza personale, affronteranno il tema del fallimento in ambito professionale e dell'importanza del networking.
"Sindrome dell’impostore: come sentirsi adeguati al proprio ruolo professionale" è il titolo del seminario fissato per venerdì 20 settembre, alle 18. Perché si tende a mettere in discussione i risultati raggiunti anche di fronte all’evidenza del successo? Alumni e Alumnae impareranno a riconoscere la Sindrome dell'impostore per sviluppare le strategie più adatte a superarla, guidati dalla Life&Business Coach Roberta Bortolucci.
L'ultimo appuntamento del ciclo, venerdì 18 ottobre, alle 18, dal titolo "Intelligenza emotiva, leva per la tua crescita professionale", avrà l'obiettivo di far riconoscere l’influenza delle emozioni nelle scelte lavorative, con l'esperta Valentina Gaetani, Senior Manager presso SCS Consulting.