Universalismo e selettività del diritto internazionale, forza e arbitrio a Gaza saranno gli argomenti che Francesca Albanese, Relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, affronterà alle 17 di lunedì 9 settembre a Palazzo Marescotti (via Barberia 4 - Bologna) a partire dalle riflessioni contenute nel suo ultimo libro "J’Accuse".
Al centro dell’incontro, organizzato dalle professoresse Ruba Salih e Alessandra Bonazzi del Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Alma Mater, la crisi umanitaria in cui da circa dieci mesi versa la popolazione civile palestinese, già a lungo martoriata da anni di occupazione. La situazione della Striscia e le responsabilità delle parti coinvolte sono al centro di un dibattito giuridico internazionale che ha coinvolto fra gli altri la Corte Internazionale di Giustizia, il Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite, la Corte Penale Internazionale.
Il volume "J'accuse" di Francesca Albanese propone lo “studio del diritto attraverso il prisma della critica al colonialismo”. Tra le altre pubblicazioni della Relatrice speciale ONU per i diritti umani in Palestina si segnala Palestinian refugees in International Law con Lex Takkenberg.