Logo d'ateneo Unibo Magazine

In primo piano: le delibere di Ateneo - Settembre 2024

Le nuove rappresentanze studentesche, il nuovo regolamento di proprietà industriale e intellettuale d'Ateneo, gli interventi a sostegno delle associazioni studentesche per attività culturali, la definizione del Budget Unico Dipartimentale 2025. Sono alcuni dei temi affrontati nelle sedute degli Organi di Ateneo nel mese di settembre


COMUNICAZIONI

Nuova procedura di comunicazione intra area per attività presidiate da ATES

Sarà adottata una nuova procedura informativa intra area per tutte le attività presidiate dall’Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità - ATES che coinvolgono anche altre Aree dell’Amministrazione e riguardanti: lavori, forniture, servizi; traslochi; anomalie o attività periodiche di manutenzione. Sviluppata al fine di facilitare la comunicazione fra le aree coinvolte, la procedura sarà introdotta nei plessi di Bologna e condivisa con i Campus della Romagna al fine di adeguarla alle differenti unità organizzative.

NOMINE

Rappresentanze studentesche

Chiara Stellato è la nuova Presidentessa del Consiglio degli Studenti, che ha inoltre eletto i propri rappresentanti in Senato Accademico (Giovanni Benagli, Giulia Gambino, Martino Garelli, Daniele Leone, Giulia Salamanca, Chiara Zelco) e Consiglio di Amministrazione (Marta Fronzoni, Francesco Martinelli).
Il Consiglio degli Studenti ha eletto i propri rappresentanti nel Comitato per lo Sport Universitario (Lorenzo Tedaldi), nella Consulta Regionale degli Studenti (Giuseppe Maria Casadei, Martina De Laurentiis, Filippo Guizzardi, Valentina Novia) e nel Nucleo di Valutazione (Raul Tiani).
Sono stati, infine, nominati nelle Commissioni Istruttorie i nuovi componenti studenteschi del Senato Accademico e del CdA: per il Bilancio, Chiara Zelco; per l’Edilizia: Marta Fronzoni; per la Ricerca e terza missione: Giulia Salamanca; per le Tasse e studenti: Giovanni Benagli, Daniele Leone, Marta Fronzoni e Martino Garelli.

DIDATTICA

Modifiche al Regolamento Didattico del Collegio Superiore

Approvate le modifiche al Regolamento Didattico del Collegio Superiore per i Collegiali iscritti ai Corsi di I e II ciclo, che indicherà le scadenze per la consegna degli elaborati per le attività formative - corsi integrati, seminari e prova finale - e per la relativa verbalizzazione. Riporterà inoltre l’offerta formativa di Corsi Ordinari, riconducibili alle due macro-aree umanistico-sociale e scientifico-tecnologica.

Indagini sulle opinioni di studentesse e studenti per l’a.a. 2024/25

Si confermano le modalità di accesso ai questionari di indagine sulle opinioni di studentesse e studenti, così come modificate nello scorso a.a. L’impiego del proprio account istituzionale consente di distinguere - nel totale rispetto dell’anonimato - chi ha compilato il questionario in aula e chi potrà compilarlo all’atto della prenotazione dell’appello d’esame: una misura volta a raccogliere innanzitutto le opinioni di studentesse e studenti non frequentanti. Se la partecipazione di questi ultimi resterà bassa, il questionario - al momento facoltativo - potrà diventare obbligatorio.

Convenzione con ODCEC e Tribunale Ordinario di Bologna

Grazie alla convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - ODEC e con il Tribunale Ordinario di Bologna, le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater potranno svolgere la pratica utile all’accesso alla professione di Commercialista presso il Tribunale di Bologna. La convenzione, della durata di tre anni, è applicabile alle iscritte e agli iscritti all’ultimo anno dei Corsi di laurea in Economia Aziendale e in Economia dell'Impresa; dei Corsi di laurea magistrale in Economia, Consulenza e Professioni e in Economia e Commercio.

RICERCA E TERZA MISSIONE

Revisione regolamento sull'integrità della ricerca

Sono state approvate alcune modifiche al Regolamento sull’Integrità nella Ricerca. Il nuovo testo recepisce l'aggiornamento 2023 del Codice di Condotta Europeo per l'Integrità della Ricerca ALLEA, le ultime policy sui temi dell'open science, della gestione dei dati della ricerca e della tutela dei minori, e le recenti modifiche normative del Codice della Proprietà Industriale. Il Regolamento è stato inoltre aggiornato per menzionare gli aspetti etici su sicurezza della ricerca, utilizzo di nuove tecnologie e salvaguardia del benessere animale nell’attività scientifica, oltre che per snellire il procedimento amministrativo in caso di violazioni da segnalare.

Nuovo regolamento di proprietà industriale e intellettuale d'Ateneo

A seguito di alcune modifiche a livello nazionale al Codice di Proprietà Industriale, sono stati aggiornati il "Regolamento di Proprietà Industriale e Intellettuale dell’Università di Bologna" e le "Linee guida ad uso interno per i Dipartimenti”. Tra le novità principali ci sono l'eliminazione della definizione di Attività di Ricerca Vincolata (sostituita da un principio generale di titolarità istituzionale che si applica a tutti i beni immateriali conseguiti dai ricercatori e dalle ricercatrici nell’ambito di attività di ricerca) e l'introduzione di una premialità a scaglioni connessa alle attività di valorizzazione dei beni immateriali.

Ripartizione fondi campagna 5x1000

La campagna 2022 ha generato 410.035,75 euro per progetti di ricerca volti a individuare possibili soluzioni agli effetti collaterali della pandemia sulle fasce più giovani della popolazione, soprattutto in relazione al loro rapporto con la comunità di studio e nell’ambito delle attività formative e sociali.
Gli Organi hanno approvato la ripartizione di quanto raccolto per le seguenti attività: 210.000,00 euro per le attività e i progetti del Servizio di Aiuto Psicologico (SAP); 5.035,75 euro per avviare un’esperienza pilota di Recovery College per gli studenti universitari; 195.000,00 euro per il finanziamento di una borsa di dottorato e cinque assegni di ricerca.

Raccolta fondi per il restauro delle collezioni del Museo della Specola

È stata approvata, in via sperimentale, l'attivazione di una campagna di raccolta fondi connessa alla normativa sull’Art Bonus per il progetto di restauro e conservazione delle collezioni del Museo della Specola. I fondi raccolti saranno utilizzati per completare il processo di rinnovamento del Museo con il restauro di alcuni importanti beni presenti nella sua collezione.

Clausola contro il dual use negli accordi con imprese

Nei modelli di accordo quadro e accordo di laboratorio congiunto stipulati dall'Alma Mater con partner privati sarà inserita una nuova clausola contro il "dual use". L'obiettivo è assicurare che le conoscenze, il know-how e le competenze relative a prodotti sensibili sviluppati nell’ambito di questi accordi non vengano utilizzate in programmi con implicazioni militari.

SERVIZI AGLI STUDENTI

Corsi di orientamento PNRR per la transizione scuola-università

Anche per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 saranno dedicati corsi di orientamento a studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado. Saranno coinvolti oltre 180 formatori e, se necessario, ulteriore personale individuato tra docenti, ricercatori e tecnici-amministrativi. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, si prevede un corso per i formatori al fine di garantire a tutte le studentesse e tutti gli studenti coinvolti un percorso omogeneo.

Interventi a sostegno delle associazioni studentesche per attività culturali

Approvata la proposta di emanare il Bando per attribuire contributi alle associazioni/cooperative studentesche, regolarmente iscritte all’Albo di Ateneo o che abbiano avviato la procedura di riconoscimento, al fine di realizzare iniziative e attività culturali, sportive e ricreative nell’anno 2025. Previsto un finanziamento pari a 215.000 euro, cui si aggiungono ulteriori 35.000 euro per i contributi a ristoro, totale o parziale, delle spese di locazione delle sedi associative.

Accordo CUERI per l’inclusione

Via libera all’accordo, che vede tra i firmatari l’Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori - ER.GO, per istituire il Coordinamento Università dell’Emilia-Romagna (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Parma) per l'inclusione - CUERI. Una sinergia volta a condividere buone pratiche a supporto di persone vulnerabili, con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), promuovendo azioni comuni per rafforzare la cultura dell’inclusione e valorizzando misure e interventi in tema di diritto allo studio universitario e orientamento.

Convenzione START Romagna

Viene rinnovata la convenzione annuale con START Romagna per consentire alle studentesse e agli studenti, di primo e secondo ciclo, dei Campus della Romagna di acquistare a tariffa agevolata abbonamenti annuali urbani ed extraurbani a zone: previsto uno sconto del 15% in caso di ISEE inferiore o uguale a 27.000 euro, di circa l’8% con ISEE superiore a tale cifra. START erogherà anche per gli iscritti ai Master di I e II livello, dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca abbonamenti annuali personali a zone a tariffa agevolata. L’Ateneo contribuirà alla riduzione ulteriore dei costi a carico di studentesse e studenti.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Convenzione MAECI

Rinnovata la sottoscrizione della convenzione tra l’Università di Bologna e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI per l’erogazione, nell’a.a. 2024/2025, di borse di studio a cittadine e cittadini stranieri che svolgeranno un periodo di studio, ricerca o perfezionamento nel territorio nazionale.

Rinnovo accordi di cooperazione con alcuni atenei extra UE

Per garantire la prosecuzione delle attività di mobilità di studenti e docenti sia in entrata che in uscita, sono stati rinnovati gli accordi quadro di cooperazione con: Stellenbosch University (Sudafrica), Australian National University (Australia), New South Wales University (Australia), Universidade de São Paulo (Brasile), Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile).

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

Linee guida per la predisposizione dei bilanci annuale e triennale di Ateneo

Redatte le linee guida per la predisposizione del bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio 2025 e triennale 2025-2027. Gli indirizzi promossi attueranno un primo riequilibrio dei costi rispetto ai proventi, a fronte anche della riduzione dello stanziamento nazionale per il sistema universitario. L’obiettivo è programmare un ricorso al patrimonio netto, ai fini del pareggio del bilancio nel periodo 2025-2027, in misura tale da preservare quote dello stesso per i futuri scenari di programmazione.

Budget Unico Dipartimentale 2025

Sono stati approvate le modalità di riparto e le assegnazioni ai Dipartimenti per l’esercizio 2025 tramite il Budget Unico Dipartimentale (BUD), insieme all'assegnazione di funzionamento dell’Azienda Agraria e all'aggiornamento e applicazione del modello di riequilibrio delle spese bibliotecarie. Il Budget Unico Dipartimentale (BUD) 2025 consolida i criteri di allocazione già semplificati per l’esercizio 2023 e apportate alcune modifiche ai criteri di riparto. Nello specifico, assegna circa 33 milioni di euro divisi nelle seguenti componenti: Funzionamento, Budget Integrato della Didattica, Budget Integrato della Ricerca, Budget Scuole di Specializzazione.

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

Chiamate in ruolo

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le chiamate in ruolo di 22 candidati risultati vincitori delle procedure bandite ai sensi dell'art. 18 della Legge 240/2010, oltre all’attivazione di 3 contratti di RtdA autofinanziati e alla proroga di altrettanti contratti autofinanziati già in essere. Sono inoltre state approvate la proposta per l’inserimento in convenzione assistenziale di due ricercatori e le convenzioni con AUSL della Romagna e IRCCS – Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna per l'attivazione e il finanziamento tre posti da Professore straordinario a tempo determinato.

RAPPORTI CON IL SSN

Proroga collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Università del territorio

Approvata la proroga di venti mesi del Protocollo di intesa regionale per la collaborazione in ambito sanitario, stipulato nel 2016 tra la Regione Emilia-Romagna e le quattro Università del territorio (Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma). Contestualmente sarà prorogato, per la medesima durata, il vigente Accordo Attuativo Locale tra l’Alma Mater e l’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) di Bologna.

STRUTTURE DI DIDATTICA, RICERCA E SERVIZI

Riassetto servizi bibliotecari

Approvata la proposta di revisione dei servizi bibliotecari della sede di Bologna in prospettiva di centralizzazione, con il passaggio all’Area Patrimonio Culturale (ARPAC) delle otto biblioteche dipartimentali, con personale, budget, spazi, e beni, nel rispetto del mantenimento del presidio politico da parte dei Dipartimenti, tramite un Comitato Scientifico per ciascuna biblioteca, di cui sarà mantenuta l’identità, anche nell’eventualità di aggregazioni “pluribiblioteca” in una sola unità di II livello.