È online la Call for Startup 2024/2025 (scadenza: 31 gennaio 2025), il bando che l’Università di Bologna promuove ogni anno per selezionare le idee imprenditoriali emergenti (categoria Idee Emergenti) e le startup già costituite (categoria Startup già costituite) presentate da studentesse, studenti e neolaureate/i da meno di tre anni. Riparte quindi il ciclo di iniziative messe in campo dall'Ateneo per supportare chi ha un'idea nel cassetto e vuole darle forma, seguendo un percorso di sviluppo di competenze, strumenti e canali garantiti dalle diverse opportunità in programma fino a maggio.
Per scoprire tutti i dettagli e le prospettive della nuova Call for Startup, è in programma l'incontro "Dare forma alle Idee @UNIBO", mercoledì 11 dicembre, dalle 14 alle 16, presso AlmaLabor (Via Ugo Foscolo, 7 - Bologna) e online su Teams. Nel corso dell’evento, inoltre, si ascolteranno le testimonianze dei team di alcuni progetti imprenditoriali uscenti dal percorso 2023/2024 e si farà il punto sull'imprenditorialità studentesca, con un Inspirational Talk condotto dalla dott.ssa Azzurra Meoli di Unibo.
Il nuovo bando selezionerà idee emergenti che rientrano in quattro sottocategorie tematiche: Casa delle Tecnologie Emergenti (percorso integrato CTE-COBO), ECOSISTER (percorso integrato ECOSISTER), StudENT for Africa e Grow your business. La categoria Startup già costituite selezionerà le migliori imprese innovative già esistenti, a cui sarà riservato un spazio espositivo in occasione dell’evento Startup Day 2025.
È solo il primo degli appuntamenti organizzati dall'Ateneo, in collaborazione con l’ecosistema esterno di esperti di imprenditorialità e innovazione e tutto il panorama regionale universitario, per sostenere l'imprenditorialità studentesca e offrire un percorso integrato e altamente specializzato ai nuovi progetti che muovono dalla ricerca alla società e al territorio.