Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Evoluzione: una “storia” sempre aperta, raccontata in un fumetto

Evoluzione: una “storia” sempre aperta, raccontata in un fumetto

Presentato a Lucca “The Evolution Issue”, l’ultimo numero della collana “Comics & Science” nato dalla penna di Walter Leoni in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Alma Mater e la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica


Si possono comunicare temi scientifici in mondo rigoroso e divertente al tempo stesso? Leggendo “The Evolution Issue”, l’ultimo numero della collana Comics & Science (edita da CNR Edizioni) presentato a Lucca, la risposta è sì. Frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA dell’Università di Bologna e la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica - SIBE, il fumetto intrattiene e contemporaneamente informa il lettore sul tema dell’evoluzione.

Scritta e disegnata dal fumettista, illustratore e vignettista umoristico e satirico Walter Leoni insieme a Marco Passamonti, Federico Plazzi, Elena Fabbri e Maria Giovanna Belcastro del BiGeA, la “storia” narrata condivide con i lettori di oggi quello che Darwin e Wallace spiegavano già nel XIX secolo: nella selezione naturale non emerge il più forte o il migliore, ma le popolazioni che meglio riescono ad adattarsi nel tempo a condizioni ambientali sempre variabili.

Il fumetto affronta, con toni ironici, un tema spesso fonte di discussione, equivoci ed errori e porta i lettori a vedere con i propri occhi quanto l’evoluzione, influenzata da fattori casuali e imprevedibili, si dispieghi in tempi inimmaginabili e in cui l’uomo ha un ruolo modesto.

Le scene ritratte mostrano come la teoria scientifica più longeva ed efficace di cui l’umanità dispone richieda aggiornamenti e perfezionamenti, adattandosi essa stessa per spiegare nuovi fatti e nuove intuizioni.


Il concetto di evoluzione è, dunque, un filo rosso che unisce diverse discipline, dalla paleontologia alla biologia e alla fisiologia: quando l’ambiente cambia sono selezionati gli organismi capaci di riprodursi di più e nel tempo, nei diversi ambienti, vivono organismi sempre nuovi. Il repentino cambiamento climatico, inoltre, crea nuove pressioni selettive, operando sulla diversità genetica delle specie i cui meccanismi di funzionamento e adattamento richiedono uno studio costante.

Ad arricchire questo numero di Comics & Science un dialogo tra Marco Passamonti e Federico Plazzi sulla portata culturale de “L’origine delle specie” di Darwin e sul ruolo fondamentale della casualità delle mutazioni e della contingenza storica.

Lo spazio successivo è lasciato alle riflessioni di Silvia Ghirotto (Università di Ferrara), presidente uscente della SIBE, che spiega l’importanza di una conoscenza scientifica condivisa.

“The Evolution Issue” si conclude con l’articolo “Homo sapiens: una specie di successo?” di Maria Giovanna Belcastro, che ci ricorda quanto l’antropocentrismo sia un’interpretazione parziale di quello che finora è successo e di quello che succederà.