La delegazione della Zhejiang University con Raffaella Campaner e Siomona Tondelli
Il 23 settembre l’Alma Mater ha accolto presso il Rettorato, a Palazzo Poggi, una delegazione della Zhejiang University in occasione della donazione, da parte dell’università cinese, di un’importante collezione di volumi d’arte, un privilegio concesso a poche università europee. Ha partecipato alla visita ufficiale Zhu Shiqiang, Vice Chairman of the University Council, accompagnato da una rappresentanza istituzionale. La donazione arricchisce significativamente il patrimonio librario dell’Ateneo, che diviene così un punto di riferimento per le studiose e gli studiosi di arte e cultura orientale in Europa e nel mondo. Si tratta di un ulteriore passo nella costruzione di solide relazioni accademiche e culturali fra Italia e Cina, che testimonia l'importanza della cooperazione internazionale in ambito accademico nella diffusione del sapere e nel dialogo istituzionale.
La collezione comprende libri d'arte cinese di notevole valore storico e artistico, fra i quali anche volumi rari non posseduti integralmente da nessuna delle istituzioni facenti parte del KVK - Karlsruher Virtueller Katalog, il catalogo virtuale che raccoglie i patrimoni librari di biblioteche internazionali. Alcuni di essi sono detenuti da istituzioni prestigiose quali la Library of Congress, il Metropolitan Museum of Art, Harvard e Yale University, a conferma del valore e dell’unicità della collezione.
Tavolo dei relatori: Carla Salvaterra, Zhu Shiqiang, Simona Tondelli e Raffaella Campaner
Ha aperto l’evento il benvenuto della Prorettrice Vicaria Simona Tondelli, a cui è seguita la presentazione del professor Zhu Shiqiang, che ha illustrato i dettagli della donazione e il valore dei libri d’arte cinese. L’incontro ha visto inoltre la partecipazione della Prorettrice per le Relazioni Internazionali Raffaella Campaner e della professoressa Carla Salvaterra, Direttrice del Sistema Bibliotecario di Ateneo, che hanno sottolineato l’importanza della donazione per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Alma Mater.
La celebrazione si è conclusa con la consegna simbolica dei volumi, segno della stima e della fruttuosa collaborazione fra i due Atenei. La delegazione ha partecipato infine a una visita, guidata dalla professoressa Federica Rossi, alle storiche biblioteche dell’Alma Mater, tra cui la Biblioteca del Dipartimento Storia Culture e Civiltà.
Zhu Shiqiang e Simona Tondelli