È venuto a mancare improvvisamente il professor Maurizio Canavari, docente di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.
Dopo essersi laureato nel 1990 in Scienze Agrarie presso l'Università di Bologna, il prof. Canavari ha ottenuto nel 1997 il titolo di Dottore di ricerca all’Università di Padova e nel 1998 ha iniziato la sua carriera accademica all’Università di Bologna come ricercatore. Dal 2021 ricopriva il ruolo di Professore Ordinario di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale, al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal).
Nell’ambito della didattica, dal 2000 ha svolto attività continuativa di docenza presso Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il Distal e per altre Università italiane ed estere. È stato Visiting professor all'Universität für Bodenkultur Wien nel 2008.
Ha svolto un’incessante attività di relatore in numerosi corsi di formazione, seminari e convegni a livello nazionale ed internazionale. Dal 2011 era promotore e direttore della International Summer School "Experimental Auctions: Theory and Applications in Food Marketing and Consumer Preferences Analysis". È stato inoltre supervisor di numerosi studenti di dottorato e assegnisti di ricerca provenienti da diverse nazioni.
Era Presidente dell’Associazione dei Dottori in scienze agrarie, degli alimenti e ambientali di Bologna. È stato più volte Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bologna, ed era Accademico ordinario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, oltre che membro di numerose società scientifiche quali l'International Association of Agricultural Economists (IAAE), l'European Association of Agricultural Economists (EAAE), la Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), la Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA).
La sua attività di ricerca spaziava in diversi ambiti dell’economia agro-alimentare e dell’estimo. Autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste prestigiose, frutto anche di un’intensa collaborazione con colleghi di università ed enti di ricerca stranieri. È stato Direttore della rivista di Economia agroalimentare/Food Economy e membro di numerosi Editorial Board di riviste internazionali.
Era ed è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale. In questa attività ha mostrato originalità di idee, con una visione che andava oltre le discipline del settore. Ha portato innovazione nella ricerca, senza rinunciare al rigore metodologico richiesto dagli argomenti trattati.
Maurizio Canavari è stato docente e ricercatore di eccellenza, di vasto sapere, appassionato e infaticabile nel suo lavoro, apprezzato dai colleghi nazionali e internazionali per la sua competenza e per la sua umanità che lo hanno portato anche ad essere una guida e un maestro per tanti giovani allievi, che da lui sono stati accompagnati nel percorso accademico e lavorativo. Sempre curioso, disponibile ad insegnare, generoso nel condividere il sapere, è diventato un riferimento per le tante persone che hanno avuto la possibilità condividere con lui un tratto della loro vita.
Le esequie si terranno martedì 7 gennaio. Alle 12,30 è prevista l’apertura della camera mortuaria presso l’ospedale Vecchio di Imola (via Amendola, 14 - Imola). Alle 14 verrà impartita una Benedizione e alle 14,30 è prevista la partenza per il Cimitero monumentale Piratello di Imola (via Emilia Ponente, 24 - Imola).