C'è anche Federico, uno studente dell'Università di Bologna, tra i protagonisti di "Il futuro diventa realtà", la campagna di Comunicazione promossa dalla Commissione europea sul piano europeo NextGenerationEU in Italia.
Lanciata in diversi paesi europei, la campagna è pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi tangibili offerti dai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per farlo, racconta le storie di alcuni dei suoi protagonisti, che diventano così "local heroes".
Tra questi c'è anche Federico, un giovane proveniente dalla Sardegna, che ha realizzato il sogno di trasferirsi e studiare all’Università di Bologna grazie a una borsa di studio finanziata dal PNRR. Un esempio concreto di come i fondi del NextGenerationEU siano stati investiti anche per abbattere le barriere economiche e territoriali, favorendo l’accesso dei giovani all’istruzione e alla formazione.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia comprende un'ampia gamma di investimenti e di riforme. Il piano è sostenuto finanziariamente con 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi di sovvenzioni e 122,6 miliardi di prestiti. Con questa nuova campagna di comunicazione, l’Unione europea ribadisce il proprio impegno a costruire un futuro più resiliente, innovativo e inclusivo, sottolineando l’importanza del lavoro comune per affrontare le sfide attuali e future.