Destinato a studenti, docenti e ricercatori dell’Università di Bologna, la Biblioteca Automatica di Scienze – BAS è installata presso i Laboratori “R. Sartori” del Campus di Ravenna e contiene una raccolta di libri relativi alle scienze ambientali e alla biologia marina, e in particolare i libri in programma d'esame per i corsi di Scienze ambientali, Biologia Marina e Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale.
Prestito e restituzione dei volumi sono disponibili durante tutto l’orario di apertura dell’insediamento di Via Sant’Alberto 163 e questo servizio si aggiunge a quello fruibile presso la Biblioteca Centrale del Campus di Palazzo Corradini, dove è reperibile una ulteriore copia dei materiali in programma d’esame ed anche materiali di approfondimento sulle stesse tematiche.
L’installazione del BAS è stata progettata per facilitare i quasi 300 studenti e gli oltre 150 docenti e ricercatori che frequentano il plesso universitario di Via Sant’Alberto; ha una capienza massima di 650 volumi ed attualmente ne contiene un centinaio. Si sta proseguendo con le attività di acquisizione di ulteriori materiali da destinare al prestito, con l’obiettivo di saturarne la capienza entro il 2026.
Messo in funzione in modo sperimentale da settembre 2024, ha già erogato 390 prestiti che rappresentano un aumento di oltre il 500% rispetto allo stesso periodo del 2023, confermando così il gradimento del servizio da parte degli utenti.