Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater premiata tra i dieci atenei più sostenibili al mondo

L'Alma Mater premiata tra i dieci atenei più sostenibili al mondo

Si è svolta a Nizza l'edizione mondiale dell’International Workshop del ranking GreenMetric che premia le azioni delle università per la sostenibilità ambientale

L'Università di Bologna ha ricevuto il premio per aver conseguito il 9° posto nella classifica mondiale del ranking GreenMetric 2024, nel corso dell'evento organizzato a Nizza (International Workshop, dal 17 al 20 giugno).

L’edizione 2024 del ranking GreenMetric, che da quindici anni valuta le azioni e le politiche adottate dalle università in campo green, ha indicato l’Università di Bologna nella top 10 degli atenei mondiali più attenti ai temi della sostenibilità.

Nello specifico, nelle categorie Acqua, Trasporti, Educazione, l'Ateneo raggiunge il massimo del punteggio a dimostrazione dell’ampio impegno profuso sui temi della sostenibilità, e conferma per l’ottavo anno consecutivo il 1° posto in Italia e il 9° posto nella classifica mondiale (3 posizioni più in alto rispetto all’edizione 2023). Grazie al costante investimento in infrastrutture e pratiche sostenibili, l’Ateneo ha guadagnato oltre 170 posizioni a livello mondiale, a partire dal 2013 prima edizione del ranking.

"L'Università di Bologna è orgogliosa di ricevere questo premio che riconosce il nostro profondo impegno per la sostenibilità e ci sfida a puntare ancora più in alto", dichiara il Rettore Giovanni Molari. "In tempi di cambiamento climatico e crisi energetica, le università sono chiamate non solo a formare e fare ricerca, ma anche a dare l'esempio: per questo, dobbiamo agire in modo responsabile, dimostrando che innovazione e sostenibilità vanno di pari passo, favorendo la collaborazione tra discipline diverse e con partner esterni, creando soluzioni innovative che possano guidare la costruzione di un mondo più sostenibile".

Lanciato da Universitas Indonesia nel 2010, il ranking GreenMetric è pensato per coinvolgere le università di tutto il mondo nell’impegno comune sui temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Per realizzare la classifica vengono valutate le azioni e le politiche adottate dagli atenei in campo green, con un’attenzione particolare per il cambiamento climatico, il consumo di acqua e di energia, il riciclaggio dei rifiuti e la sostenibilità dei trasporti, l’investimento in ricerca e l’impegno nella didattica in queste tematiche.