Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo CyberChallenge.IT: bronzo nazionale per il team dell’Alma Mater

CyberChallenge.IT: bronzo nazionale per il team dell’Alma Mater

L’Università di Bologna di nuovo sul podio della più prestigiosa competizione italiana per giovani talenti della sicurezza informatica

Anche quest’anno l’Alma Mater si è distinta nel panorama nazionale della cybersecurity, conquistando la medaglia di bronzo alla finale di CyberChallenge.IT 2025, il programma di addestramento in sicurezza informatica per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori promosso da Cybersecurity National Lab.

Un risultato straordinario, che ha coronato mesi di intenso lavoro per il team composto da Federico Bosi, Giuseppe Aiello, Mattia Ronchi, Marco Balducci, Davide Fiocchi ed Emanuele Argonni. Il successo del gruppo è infatti il frutto di un percorso formativo iniziato a febbraio tra le aule dell’Università di Bologna, sotto la guida dei professori Marco Prandini e Andrea Melis del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI).

La competizione ha seguito il formato CTF (Capture The Flag Attack/Defence), mettendo alla prova i partecipanti con scenari realistici e sfide complesse. Ogni squadra ha dovuto difendere i propri sistemi informatici da attacchi esterni, individuando al contempo le vulnerabilità degli avversari. La prova ha richiesto non solo competenze tecniche, ma anche strategia, coordinamento e prontezza nel reagire a situazioni in continua evoluzione.

La finale si è tenuta il 6 e 7 luglio presso l’International Training Centre dell’ILO (ITC-ILO) di Torino, riunendo quaranta fra i migliori team universitari e scolastici di tutta Italia. Hanno accompagnato la squadra dell’Alma Mater durante la trasferta i tutor Pietro Bertozzi e Renato Marziano e il professor Prandini, che hanno offerto un prezioso supporto tecnico e motivazionale.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti rappresentanti di primo piano della cybersecurity italiana, tra cui il Direttore del Cybersecurity National Lab del CINI, prof. Alessandro Armando, la Vicepresidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali, prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, e il Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, dott. Bruno Frattasi.

Fondamentale per il successo dell'iniziativa è stato anche il sostegno di sponsor e partner strategici che hanno creduto nel valore della formazione e dell’innovazione tecnologica: CyberLoop, EETech, Imola Informatica e Laboratori Marconi.

La medaglia di bronzo di CyberChallenge.IT 2025 conferma la qualità della formazione offerta dall’Alma Mater e il suo impegno per preparare nuove generazioni di professioniste e professionisti della sicurezza informatica.